Le seconde linee della Virtus fanno la differenza: sconfitta APDB Roma.

Con questa vittoria la squadra pontina supera Frascati. La mano calda di D’Orazio e le due notevoli prestazioni di Bruni e Fogante, portano la Virtus sempre più vicina ai playoff.

Dopo Petriana e Smit, la Virtus Aprilia conquista la terza vittoria consecutiva e vede i playoff sempre più vicini. Favorita anche dalla sconfitta del Frascati a Roma contro la Smit, i virtussini scalano la classifica e si portano al 7° posto con 6 giornate dalla fine del girone unico di qualificazione.

Di nuovo la svolta dei pontini arriva dalle seconde linee, con Fogante (migliore in campo) e Bruni, la Virtus prende in mano la gara e la fa sua. Ma l’APDB Roma non sta a guardare e mette scompiglio nei progetti di coach Menichincheri, che non si aspettava un impatto così energico da parte dei padroni di casa.

L’Aprilia quindi ci mette tempo a carburare, ma dopo l’ingresso sul parquet di Fogante (13 punti a referto ed un +30 di valutazione) e Bruni (9 punti in 8 minuti), la gara ha preso la strada della città pontina. Da incorniciare anche la prestazione della guardia D’Orazio, un cecchino dalla lunga distanza, che mette a referto 25 punti e + 9 di valutazione finale, firmando insieme a Fogante e Bruni il primo allungo decisivo (28-37). L’APDB ci prova e pensa alla rimonta, ma al rientro in campo la Virtus prosegue il suo cammino con i canestri di Puleo (14 per lui), del capitano Di Biase (ottima prestazione anche la sua) e la regia di Pitton, firmando un + 15 (39-54) devastante. Nella quarta frazione il ritorno dei padroni di casa a – 5 non produce preoccupazioni, perché è sempre il solito D’Orazio a ripristinare le distanze e firmare così l’allungo decisivo, segnando 11 dei suoi 25 punti. I pontini si portano a casa i due punti, compiendo un altro importante passo in chiave playoff.

Forse giunge in un momento poco opportuno il turno di riposo, che potrebbe spezzare il ritmo favorevole ritrovato dai pontini. Infatti il prossimo appuntamento è previsto per domenica 12 Marzo in casa contro l’Anzio Bk, battuta all’andata di soli 2 punti dopo essere stata in svantaggio per almeno tre quarti di gioco.

Formazioni e parziali:

APDB Roma: Poccioni 0, Panopio 9, Buscaglione 1, Sorrentino 11, Martinelli 0, Alibegovic 8, Lombardi 6, Gazzillo 9, Harshwardhan 2, Ciancaglini 9, Rinaldi 4, Pierantoni 7.

All.re: Tizi

Virtus Basket Aprilia: Nembrini n.e., Cavicchini n.e., Bilotta 0, Di Biase 8, Ancona 0, Puleo 14, Pitton 8, Baraschi 10, Fogante 13, Bruni 9, Bucci 0, D’Orazio 25.

All.re: Meninchincheri

Parziali: 14-15 / 23-27 / 13-16 / 16-29

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *