Doppio successo per la Giovolley Aprilia, che dopo aver pareggiato il conto sabato scorso ad Aprilia imponendosi al tie breack in gara 2, trova la forza nella terza e decisiva partita di stanare sul proprio terreno la formazione napoletana, cogliendo una vittoria di grande significato e spessore tecnico.
“Non era facile affrontare e vincere qui questa sera“, dichiara al termine della gara il tecnico pontino Tonino Federici. “La Megaride è squadra compatta, forte in tutti i reparti e molto tenace, e per piegare un’avversaria così determinata c’era bisogno solo della migliore Aprilia. Sono soddisfatto per il modo in cui le ragazze sono riuscite a gestire i momenti chiave della gara, dominando emozioni e ansie senza cedere, compiendo un vero e proprio capolavoro di tecnica e determinazione. Ora dobbiamo recuperare le forze psicofisiche per affrontare sabato prossimo a Catania, la Pallavolo Sicilia che ci attende nella prima finale di questi play off”.
Non è bastato dunque lo sforzo e l’impegno di Carmen Imparato e compagne per ottenere una vittoria che sembrava a portata di mano, ma che si è rivelata alla fine più difficile del previsto e dove il fattore campo, che tanto aveva contato nella prima delle tre sfide, cade proprio nel momento clou della stagione, una sconfitta che non scalfisce comunque il valore dell’impresa compiuta quest’anno dalla formazione del tecnico Loparco.
Parte forte la Giovolley Aprilia,che imprime al match un ritmo forsennato, lasciando a lungo indietro la formazione partenopea. La veemente ma tardiva reazione partenopea, che tenta di riacciuffare il set, non è però sufficiente ad impedire la vittoria della Giovolley che si impone(21-25).
Ricco di emozioni, più equilibrato e incerto le sorti del secondo, giocato sempre sul filo di lana che capitan David e compagne fanno proprio con grande lucidità spuntandola ai vantaggi(25-27). Bello e sempre bilanciato il gioco anche nel terzo e conclusivo set, nel quale la formazione Apriliana ha saputo contenere e infine domare con il muro conclusivo di Viviana Corvese le speranze della Megaride(24-26) firmando una vittoria che vale la finale.
La conquista della finale contro la Pallavolo Sicilia Catania giunge a coronamento di una stagione lunga e faticosa, che la Giovolley Aprilia ha onorato riuscendo tra mille vicissitudini ad essere protagonista, e che sarà stata comunque vada indimenticabile.
Megaride Napoli – 2 Di Pietro F. – 3(K)Imparato C. – 4 Lubrano F. – 5 Giaquinto FB. – 6 Foniciello D. – 9 Aprea V. – 10 – Coppola L. – Muzio C. – 16 Zambon G. – 18 Pellicane AE. – 1(L)Musella M. – 11 Mastruzzi L. – 1° All Lo Parco L. – 2° All Bernardo P. – DA. – Di Napoli M.
Giovolley Aprilia – 2 Mileno A.- 4 Speranza S.- 8 (C) David A.-10 Borghini M.- 11 Borrelli R.- 13(L) Manzo A.-14 Carbone I.-17 Genna G.- Perna E. – 1° All Federici T.- 2° All la Casella G.-F T. Morgante A. – DA. Aversa F.
1° arbitro Plantamura Gianfranco
2° arbitro Angiulli Vito