L’Olimpiade di Rio De Janeiro, ufficialmente, avrà inizio tra poche ore. Ma non in Italia.
Prendendo in considerazione il fuso orario, la cerimonia inaugurale avrà inizio quando in Italia sono già le mezzanotte passate da 15 minuti e lo stesso accadrà per quella di chiusura.
E’ sicuramente l’accensione del braciere olimpico il momento più atteso dell’evento. La fiaccola, partita dalla Grecia, terminerà la sua corsa a Rio De Janeiro nello stadio Màrio Filho (meglio conosciuto come Maracanà) e rimarrà accesa per tutto il periodo dei giochi fino alla cerimonia di chiusura del 21 Agosto, con tanto di passaggio di consegne al Paese organizzatore dei prossimi Giochi Olimpici del 2020: il Giappone.
A dirigere la cerimonia di apertura sarà il produttore ed architetto italiano Marco Belich, lo stesso che progettò l’Albero della Vita simbolo dell’Expo di Milano.
La cerimonia segnerà l’inizio della 31esima edizione dei celeberrimi Giochi Olimpici Estivi; la città di Rio sarà suddivisa in 5 zone ed ospiterà diversi impianti di gara: Barra, Deodoro, Maracanà, Copacabana ed una zona esterna riservata al calcio.
Lo show vedrà sfilare tutti i Paesi partecipanti, con portabandiera davanti con tanto di vessilli, per l’Italia sarà la nostra Federica Pellegrini. In cima a tutti e per primi sfileranno gli atleti greci, ritenuta la Grecia la patria delle Olimpiadi, poi seguiteranno tutte altre rispettando l’ordine alfabetico. Ma non si conoscono ancora le generalità dell’ultimo tedoforo, colui che porterà la torcia olimpica fino al braciere. Ma in patria si fa già un nome: Pelè.
Successivamente alla cerimonia di chiusura dei Giochi il 21 Agosto, avranno luogo le Paralimpiadi, evento altrettanto importante.
La Procter & Gamble chiede aiuto agli atleti italiani che partecipano ai Giochi Olimpici per realizzare il sogno di un bambino affetto da patologie gravi.
L’azienda mondiale nella vendita di beni di consumo, attraverso l’iniziativa “Sogni d’Oro”, donerà all’associazione Make-A-Wish Italia Onlus la realizzazione di un desiderio, grazie alla collaborazione di tutti gli istituti pediatrici d’ Italia. Sarà la stessa Onlus a raccogliere i desideri dei piccoli pazienti ed a individuare quelli da associare ad ogni singola medaglia vinta, e grazie al sostegno della P&G, il sogno può diventare realtà. Le mamme e le famiglie che ogni giorno affrontano le particolari condizioni dei loro figli o nipoti lanciano agli atleti azzurri una nuova sfida: vincere l’oro Olimpico e regalare un sogno ai piccoli pazienti gravemente malati.
Ad animare i palazzetti e le arene dove si svolgeranno le gare, ci sono loro: Vinicius e Tom, le mascotte dei XXXI Giochi Olimpici. Si tratta di simpatici personaggi scelti tramite un sondaggio popolare per omaggiare due musicisti brasiliani: Vinícius de Moraes e Antônio Carlos Jobim. Vinicius rappresenta un animale di colore giallo dalle sembianze di un felino; Tom invece è una pianta. Entrambi rappresentano la flora e la fauna locale. Se sei curioso, puoi seguirli su Twitter @ViniciusRio2016 e @TomRio2016.
La disciplina dell’atletica leggera primeggia con ben 47 medaglie da assegnare. Al podio più basso segue il nuoto con 34 ed il ciclismo con 16. Ma ci sono anche due nuove discipline: il Rugby ed il Golf. Un gruppo di esperti si è messo in gioco pronosticando, per il nostro Team Azzurro, la conquista di almeno 6 medaglie d’oro, la scherma su tutte. Il calcio è lo sport che inizierà per primo.
Tra ritardi organizzativi e manifestazioni popolari, quello che ulteriormente preoccupa gli organizzatori, i singoli atleti ed i turisti sono problemi legati all’inquinamento delle acque e il virus Zika. Inoltre, come rende noto un quotidiano locale, per alcune delle nazioni partecipanti non sarebbe ancora pronto il villaggio olimpico dedicato: infatti gli atleti verranno ospitati in hotel. Stay tuned!
Ecco l’elenco completo delle discipline in gara:
Atletica leggera, Badminton, Basket, Beach Volley, Bmx, Boxe, Calcio, Canoa, Ciclismo, Equitazione, Ginnastica artistica, Ginnastica dal trampolino, Ginnastica ritmica, Golf, Judo, Hockey, Lotta greco-romana, Nuoto, Nuoto sincronizzato, Pallamano, Pallanuoto, Pallavolo, Pentathlon, Rugby, Scherma, Sollevamento pesi, Taekwondo, Tennis, Tennistavolo, Tiro, Tiro con l’arco, Triathlon, Tuffi, Windsurf, Wrestling.
Melania Orazi