Cade prima della pausa forzata la GiòVolley Aprilia, che perde la prima partita di questa stagione 2018/2019.
Le ragazze di coach Gaetano Gagliardi hanno impattato male la sfida disputata sabato contro Santa Teresa, rimanendo indietro per tutto il primo set, concluso sul 25-19 per le padrone di casa.
Molto meglio l’avvio del secondo e terzo parziale, che hanno visto le apriliane partire meglio e portarsi avanti.
Ma evidentemente la stanchezza del lungo viaggio ed il poco riposo dopo i cinque set disputati giovedì hanno giocato un ruolo decisivo.
La GiòVolley, infatti, non è apparsa al suo meglio, denotando un calo alla metà degli ultimi due set, chiusi rispettivamente 25-21 e 25-22.
Complimenti a Santa Teresa – ha sottolineato a fine gara il tecnico apriliano – per la prova offerta in questa gara.
Chiaramente, possiamo affermare senza problemi che noi non abbiamo giocato come in altre occasioni.
Ci può stare, siamo solo all’inizio della stagione ed abbiamo molto su cui lavorare e migliorare
Dopo otto gare vinte, abbiamo accusato questo stop che non cambia il nostro approccio al lavoro settimanale.
Non eravamo fenomeni prima e una sconfitta ci può stare.
Dopo aver giocato giovedì in Coppa Lazio per ben cinque set, abbiamo affrontato questa lunga trasferta in Sicilia e qualcosa probabilmente abbiamo pagato.
Loro hanno dimostrato di essere più in palla di noi in questo momento e sono riuscite ad essere più incisive quando la gara lo richiedeva.
Questa sconfitta ci deve servire da lezione per capire dove migliorare e per elevare il nostro livello di gioco quando si affrontano squadra esperte e attrezzate come Santa Teresa.
Per rivedere il sestetto apriliano in campo si dovranno attendere ora due settimane: il ritiro di Napoli prima dell’avvio del campionato comporterà una sosta forzata per la GiòVolley, che tornerà in campo sabato 17 novembre al PalaGiòVolley contro Cerignola.
Le note positive del mondo GiòVolley arrivano dalla Serie D, dove le ragazze dei coach Lacasella e Canari hanno conquistato la quarta vittoria in altrettante partite salendo al secondo posto in classifica.
Un solo punto separa le giovani atlete apriliane dalla vetta dopo la vittoria per 3-0 con Volleygroup arrivata ieri sera.
Una affermazione che soddisfa in pieno lo staff tecnico GiòVolley:
Nel secondo e terzo set – ha spiegato a fine partita coach Lacasella – le nostre avversarie ci hanno incalzato, alzando notevolmente il loro ritmo.
In questi set più combattuti ho visto tante cose positive, ciò che le ragazze hanno dimostrato in questi due parziali mi ha fatto davvero felice.
Siamo in piena evoluzione, possiamo crescere ancora in maniera esponenziale.
Se le ragazze riescono a capire che le loro qualità non sono al di sopra della media solo in Serie D, ma nella pallavolo di alto livello in generale, allora potranno iniziare sin da subito ad esprimere tutto il proprio potenziale.
E parlo di tutte e 13 le atlete del nostro gruppo.
In questa gara sono state chiamate in causa tutte le ragazze, ed ognuna ha dato un contributo importante a questa vittoria.
Prima prenderanno consapevolezza del loro valore, prima potremo vederle al loro massimo.
di Massimo Pacetti