Salvezza centrata per la Virtus Basket Aprilia

Salvezza matematica per la Virtus Basket Aprilia: schiacciante vittoria sullo Smit Roma con Di Biase e Milani in luce

Appuntamento salvezza per la Virtus Basket Aprilia: con la sconfitta del Riano, la squadra apriliana, con una vittoria, può acciuffare la salvezza diretta. Per questo traguardo, c’è da superare lo Smit Roma al PalaRespighi. Testa bassa e concentrazione per la truppa di coach Menichincheri, che ha predicato attenzione sin dalle prime battute, nelle quali lo Smit sembrava già allontanarsi. Un rush guidato da Baraschi e De Biase, con il secondo in controllo sotto canestro. Nel secondo quarto, il trend continua con Menichincheri che sfrutta le rotazioni dalla panchina in maniera sopraffina, dosando le forze virtussine pur premendo sull’acceleratore. La Virtus continua a reagire positivamente tra la precisione in lunetta di Trame e la caparbietà offensiva della coppia Puleo-Di Biase, anche se viene commesso qualche peccato di troppo sotto canestro, ciccando conclusioni facili.

VBA-Smit_1

Nella seconda frazione, lo Smit prova a forzare la mano commettendo alcune ingenuità difensive, tra falli e tiratori scoperti, sia sul perimetro che sotto canestro: a mettersi in luce è Fogante, cristallizzando un contropiede con una schiacciata e accendendo il PalaRespighi, reattivo come sempre. L’ultimo quarto viene gestito con la testa dai virtussini, che chiudono la partita sul +20, fissando il risultato finale sul 74-54, ottenendo la salvezza data dalla matematica.

Un risultato importante, che fa gonfiare il pezzo in casa Virtus Basket Aprilia, senza cedere di un passo: «É stato fatto quanto preparato in settimana – chiosa Giunio Menichincheri – i ragazzi sono cresciuti ed hanno imparato a gestire meglio le emozioni. Il rimpianto è che se avessimo cominciato prima, probabilmente ci saremo tolti qualche soddisfazione in più. Mancano tre partite, e ci davano per finiti all’inizio dell’anno: sono tre sfide difficili, ma perché darsi per vinti? Siamo stati noni tutto l’anno, a parte l’inizio della stagione, perché mollare?».

IMG_8752

Dello stesso avviso è il capitano Andrea Di Biase, in luce in questa sfida decisiva insieme a Marco Milani: «Siamo felici per una vittoria difficile: venivamo da due settimane difficile, ed è stata tosta mantenere la concentrazione. Per tanti di noi era la prima volta davanti ad una situazione così difficile: penso che abbiamo superato la prova di maturità. Puntiamo a fare di più, potevamo essere più competitivi ottenendo un lotto di punti maggiore. Abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti».

TABELLINO VBA-SMIT ROMA [74-54]

Virtus Basket Aprilia: D’Amico 3, Gabanella, Di Biase 14, Ancona, Puleo 10, D’Appollonio 4. Baraschi 11, Fogante 4, Trame 8, De Nadai 3, Milani 17. Coach: Menichincheri

Smit Roma: Provenzano 3, Sale 4, D’Alessio 2, Mannozzi 14, Colavelli 6, Corvo 2, Spinosa 10, Vercellino 11, Calicchia 2, Testa. Coach: Iannucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *