L’Aprilia Calcio raggiunge quota 34 punti in classifica, avvicinandosi a grandi passi all’obiettivo della salvezza. La vittoria per 1-0 arrivata ieri nella sfida casalinga con il Lanusei permette alle rondinelle di mister Mauro Venturi di raggiungere il decimo risultato utile consecutivo. E la continuità è la strada più sicura per rimanere in Serie D anche il prossimo anno. Ma non tutto è andato liscio nella sfida contro i sardi, che ora si trovano in penultima posizione.
Nel primo scorcio di partita, infatti, sono i rossoverdi ad avere le occasioni migliori per passare in vantaggio. Al 7’ è bravo Saglietti a distendersi sulla conclusione da fuori di Papini; poi l’estremo difensore classe ’99, confermato dopo l’esordio della scorsa settimana, vede sfilare a fil di palo la velenosa punizione di Floris al 18’. Finalmente l’Aprilia riesce a scuotersi, e nei 25’ minuti finali del primo tempo costringe gli avversari sulla difensiva. Il gol decisivo di Sossai arriva alla mezzora su azione da calcio d’angolo, con il difensore apriliano che ha il tempo di stoppare e tirare di sinistro. La deviazione che mette fuori causa La Gorga è un aiuto che forse non sarebbe nemmeno servito. Nel recupero il Lanusei rimane in dieci per l’espulsione di Brack, reo di aver atterrato Bosi Lanciato da solo verso La Gorga.
Ma invece di favorire i padroni di casa, l’inferiorità numerica dei sardi dà la scossa ai ragazzi di Graziani. I primi 20’ della ripresa sono un monologo rossoverde, con le rondinelle pericolose solo con due calci piazzati di Casimirri. Al 13’ arriverebbe anche il gol del pareggio, ma l’arbitro fischia un fallo su Sossai prima della conclusione vincente di Kovadio. Passata la sfuriata ospite, i bianco-celesti riprendono in mano la gara e solo un La Gorga in grande spolvero nega una vittoria più larga a Montella e compagni.
Impossibile non essere soddisfatti di questa vittoria, anche se la prestazione non è stata delle più brillanti.
Lo riconosce lo stesso tecnico apriliano, che però elogia i suoi ragazzi, ormai ad un passo dall’obiettivo fissato ad inizio stagione:
“Siamo molto soddisfatti per questa vittoria, anche se non è stata certo la nostra miglior prestazione. Abbiamo avuto molte occasioni per chiuderla, ma abbiamo sofferto fino all’ultimo. Va dato merito al loro portiere di aver letto molto bene svariate situazioni, impedendoci di arrivare al gol in più di un’occasione. Tutti gli avversari si lamentano del nostro campo, ma noi ci dobbiamo giocare ogni due settimane, quindi non siamo di certo favoriti. Quando hai un uomo in più, è importante sfruttare l’ampiezza con il palleggio, cosa che però non siamo riusciti a fare.
Siamo comunque arrivati a dieci risultati utili consecutivi, e per questo va fatto un plauso all’impegno profuso da tutti i ragazzi settimana dopo settimana. Manca poco al traguardo, la salvezza rimane l’obiettivo da ottenere il prima possibile. Se poi qualcuno davanti molla, noi vedremo di farci trovare pronti”.
APRILIA (4-3-3): Saglietti; Montella, Valentini, Sossai, Bencivenga; Sterpone, Cioè, Maola (19’ s.t. Fortunato); Casimirri (41’ s.t. Cuscianna), Bosi, Zeccolella (30’ s.t. Fortuna). A disp.: Del Moro, Veroni, Tassinari, Rossato, Di Magno, Utzeri. All.: Venturi
LANUSEI (4-4-2): La Gorga; Anile (32’ s.t. Usai), Brack, Cacciotti, Mithra; Kovadio, Floris (18’ s.t. Demontis), Ladu, Oggiano (1’ s.t. Nouman); Papini (24’ s.t. Masia), Camilli (1’ s.t. Bonu). A disp.: Adolfi, Jammeth. All.: Graziani
Arbitro: Cavaliere di Paola
Marcatori: 32’ p.t. Sossai
Note: Spettatori: 200. Espulsi: 46’ p.t. Brack (L) per fallo da ultimo uomo. Ammoniti: Sossai, Maola, Bosi, Montella, Fortunato; Floris, Mithra, Anile. Angoli: 10 – 5. Recuperi: 4’ p.t.; 4’ s.t.
di Massimo Pacetti