Non è bastato un ottimo terzo set alle ragazze di Nino Gagliardi che domani scenderanno in campo alle ore 15:30 per cercare di strappare il terzo posto finale contro la perdente della sfida tra Vicenza e Macerata.
IL MATCH – La Giò Volley parte bene, allunga sul 3-1 ma deve subire il ritorno immediato delle lombarde che spingono sull’acceleratore al servizio e si portano sul 4-7. Le apriliane hanno difficoltà nel cambio palla, mentre il muro della squadra di Lucchini è perfetto: il 5-10 costringe Gagliardi a fermare il gioco. Ma sono i troppi errori a compromettere la prestazione delle pontine che devono inseguire , 6-13. Gagliardi inserisce Licata per Muzi, cercando di cambiare la gestione del gioco. La protagonista del primo set è però la schiacciatrice avversaria, Melissa Arena, devastante in attacco dove riesce a fare la differenza (8 punti, 54%).
La Giò Volley continua a soffrire in attacco (23% di squadra) e deve cedere il primo parziale, 17-25. Le difficoltà delle apriliane si manifestano anche nel successivo set anche se, dopo l’1-4 iniziale, Castellucci riesce a ricucire il gap con il suo servizio (3-4). L’ennesimo break di Busto Arsizio obbliga Gagliardi al time out: 6-10. Il ritmo di gioco della formazione di Lucchini è notevole e, nonostante qualche errore al servizio, la differenza tra le due squadre aumenta : 10-17. Non c’è spazio per un rientro della Giò Volley che cede il passo anche in questo secondo set: 16-25. È un’altra Giò Volley quella che scende in campo nel terzo parziale. La squadra di Lucchini rimane sorpresa ed è costretta ad inseguire, 13-9. Gli errori in attacco delle biancorosse facilitano il compito di Sestini e compagne che volano sul 16-12. Le avversarie non mollano e riescono a rimontare dal -7. Ma il finale sorride alla Giò Volley che vince il set con grande caparbietà, 25-23. In evidenza Liguori con 6 punti totali. Il successivo parziale inizia di nuovo nel migliore dei modi: 3-1. Il sestetto lombardo ritrova le certezze di inizio gara e passa a condurre 5-9, piazzando un break immediato. Le ragazze di Gagliardi non riescono a trovare le contromisure a muro ed in difesa, mentre Busto martella da tutte le zone del campo senza sbagliare un colpo: 9-17. Lo scambio del 9-18 è spettacolare ed interminabile, ma premia di nuovo le biancorosse che alla fine strappano il pass per la finale di domani, vincendo anche il quarto set, 17-25 .