La cerimonia voluta da Giovanni Petrucci, presidente della FIP, in merito all’arrivo di Ettore Messina sulla panchina dell’Italbasket presenta anche un pizzico di Virtus Basket Aprilia tra i propri ingredienti. Infatti la cerimonia è stata l’occasione della presentazione del nuovo testo “Insegnare il Minibasket“, prodotto dal Responsabile Tecnico Nazionale Maurizio Cremonini e Roberta Regis, con la collaborazione di Fabio Bagni e di Barbara Bononi.
Fabio Bagni, Tecnico Federale in ambito minibasket, dal 2010, affianca Maurizio Cremonini e Roberta Regis per attività federali legate alla formazione del minibasket sia locale che nazionale: con Maurizio e Roberta, il coach è stato tra l’altro negli ultimi due anni a Varsavia e Vienna per le convention annuali sul Minibasket, organizzato dalla FIBA Europe.
Un impegno, quello di Fabio Bagni, che va oltre le “semplici” regole del gioco: filosofia che traspare dalle mura del PalaRespighi e che viene trasmessa da atleta in atleta. Il nuovo testo, che ha visto il contributo di Fabio Bagni, si propone come modello educativo e culturale che la FIP intende sviluppare definisce i processi di insegnamento da dedicare ai bambini/e accompagnandoli al meglio alla pratica della pallacanestro, ma anche, e forse soprattutto, verso l’essere adulti migliori.
Il libro si suddivide in due parti: la prima è teorica, ed è legata ai vari aspetti didattici del gioco, mentre la parte pratica, è incentrata su tecniche di allenamento ed esercitazioni ludico-pratiche.