Come all’andata vince il Rieti. E, come all’andata, l’Aprilia avrebbe meritato di portare a casa almeno un punto. La sfida in casa della capolista lascia alle rondinelle l’amaro in bocca per un pallone bloccato a pochi centimetri dalla porta avversaria da una pozza d’acqua e per non essere riusciti a dare seguito alle ottime parate di Saglietti, che ha tenuto fino all’ultimo il risultato aperto.
Ai padroni di casa è bastato un tiro angolato di Giunta in apertura di ripresa per prendersi i 3 punti, con il Rieti mai davvero padrone del campo. Ad inizio gara botta e risposta tra Scotto e Bosi, con il primo fermato da Saglietti ed il secondo non supportato dai compagni. Il centravanti apriliano, infatti, era riuscito a superare persino il portiere avversario, ma il suo cross in area non ha trovato nessuno pronto alla deviazione a porta sguarnita. Al 35’ la capolista usufruisce di un rigore molto dubbio, che Saglietti neutralizza due volte: oltre al tiro di Marcheggiani, il numero uno apriliano è reattivo anche sulla ribattuta di Scotto. E sul ribaltamento di fronte una pozza d’acqua intrappola il tiro a botta sicura di Bosi, bravo ancora una volta a liberarsi di Scaramuzzino.
La ripresa si apre con il gol reatino e le parate di Saglietti. Almeno tre gli interventi prodigiosi dell’estremo difensore classe ’99, con Marcheggiani, Scotto e Tirelli costretti a strozzare in gola l’urlo di gioia. L’ultimo quarto d’ora è completamente di marca apriliana, ma le rondinelle non riescono ad infrangere il muro del Rieti, che dunque porta a casa l’intera posta in palio.
Come all’andata, quando al “Quinto Ricci” si impose per 3-2 nonostante l’ottima prova dell’Aprilia. Ma, come allora, alla squadra di mister Mauro Venturi non è bastato giocare alla pari dei primi della classe.
RIETI: Scaramuzzino; Biondi, Ispas, Giunta, Scardala, Scotto (43’ s.t. Sivilla), Tirelli, Luciani, Scevola, Dionisi, Marcheggiani (22’ s.t. Minincleri). A disp.: Foscarini, Proto, Cericola, De Fazio, Mostarda, Kpama, Dalmazzi. All.: Parlato
APRILIA: Saglietti; Montella, Bencivenga, Pace L. (36’ s.t. Utzeri), Valentini (31’ p.t. Pace F.; 43’ s.t. Romani), Sossai, Cioè, Sterpone, Bosi, Casimirri (32’ s.t. Carpentieri), Fortunato (15’ s.t. Fortuna). A disp.: Del Moro, Tassinari, Tosi, Cuscianna. All.: Venturi
Marcatori: 3’ s.t. Giunta
Note: Al 35’ p.t. Saglietti para un rigore a Marcheggiani. Espulsi: nessuno. Ammoniti: Luciani, Tirelli; Sossai, Montella. Angoli: 6 – 2. Recuperi: 2’ p.t.; 6’ s.t.