Semifinale del torneo non scontata per i ragazzi di coach Triveri ma, come da pronostico, sono comunque riusciti ad imporsi su un’avversaria già battuta in campionato. Una leggera apprensione al passaggio del turno c’era, poiché ogni partita è diversa e le motivazioni in campo sono diverse.
Una semifinale secca in trasferta prometteva una sfida difficile da affrontare da parte della squadra ospite, ma la Virtus ha superato questo gap mentale ed è partita a razzo con un +15. Grazie a una buona dose di energia e determinazione sia difensiva che offensiva, ha chiuso il primo tempo sul punteggio di 34-49.
Nella seconda parte di gara, come previsto, i padroni di casa dell’Acilia hanno cambiato strategia difensiva e sono passati ad una difesa a zona. Per i ragazzi di Triveri non è stato semplice attaccare questo tipo di difesa, allorchè l’Acilia è riesciuta a rimediare allo svantaggio portandosi a -6. Nello scorrere dei minuti Savioli e Co. hanno trovato le misure e con coraggio la Virtus è riuscita di nuovo ad allontanarsi nel punteggio con un vantaggio che è stato mantenuto fino alla fine.
Queste le parole di coach Triveri a fine gara: “Un grande elogio a tutti i ragazzi, i quali hanno contribuito in modo determinante alla vittoria. Insomma, bravi tutti!” La Virtus ora è in finale, una partita che non farà dormire la notte i giovani cestisti dell’U16; ci sarà Amatori Basket ad attenderli.