La Basket Sawa è un’associazione sportiva nata in Camerun grazie all’aiuto della Virtus Basket Aprilia ed il Consorzio Artigiani.
“L’obiettivo – spiega il dirigente del progetto Claudio Curzola – è quello di partire dai bambini dai 7 ai 13 anni e non fermarsi solo alla mera pallacanestro.
Ma affrontare un discorso più ampio che comprenda anche il rapporto tra scuola e lavoro.
Questo è possibile grazie alla cooperazione del Consorzio Artigiani, che ci permette di approfondire e valorizzare le qualità di ogni ragazzi.
Parliamo di qualità sportive, colturali e professionali.
Intendiamo dare un futuro a questi ragazzi, offrendo loro la possibilità di scegliere.
Dobbiamo combattere le diversità andando per le strade con le nostre conoscenze e con i palloni sotto braccio”.
Il lavoro di raccordo è stato preso in carico da Jemba Frieda Lisette, Presidentessa della Basket Sawa.
Grazie al materiale tecnico fornito dalla Virtus Basket Aprilia, a cui la Federazione Italiana Pallacanestro ha espresso il proprio apprezzamento, i ragazzi hanno l’opportunità di divertirsi con il basket.
E, grazie all’arrivo della prima coach europea (tra l’altro stretta parente del centro dei Chicago Bulls Joakim Noah), di farlo anche in maniera professionale
Con il supporto dell’Associazione Artigiani, inoltre, viene data loro la possibilità di imparare un lavoro.
Strumenti indispensabili per preparare il proprio futuro: mettere in campo quanto acquisito nel proprio Paese o all’estero.
Una possibilità di scelta che rappresenta un enorme passo avanti rispetto a chi, in condizioni di difficoltà, non ne ha facoltà.
Un progetto di cui la Virtus Basket Aprilia va giustamente orgogliosa.
di Massimo Pacetti