L’esordio assoluto ed inedito del gruppo di coach Di Luccio paga un po’ l’inesperienza di alcuni suoi giocatori, per la prima volta alle prese con un campionato difficile e logorante. La società del Presidente Lupelli, nel 40esimo anno di attività, avvia una nuova sfida per tutto il settore cestistico locale creando una squadra di giovanissimi e talentuosi ragazzi apriliani, che proprio Domenica 4 Novembre hanno debuttato nel campionato di Promozione.
Nella prima, davanti ai suoi tifosi, la Virtus ha ospitato il Velester, squadra temibile e molto esperta che ha dovuto fare i conti con le scorribande dei ragazzi di Di Luccio. Nel contesto di gara i ragazzi apriliani, chiaramente emozionati e tesi, concendono agli avversari parecchio campo ma questo mini parziale è stato colmato nel secondo quarto (21-18). Al rientro dagli spogliatoi, il Velester se la gioca sull’esperienza e fa suo il terzo quarto; in maniera prepotente Gabanella e compagni conquistano invece l’ultimo periodo con un sonoro 21-13 ma non è bastato per portarsi a casa i due punti. Il risultato finale (69-72) sa un po’ di beffa per i ragazzi: sempre in partita (anche sul -15) pagano alcuni errori dovuti alla poca esperienza nel gestire momenti topici della partita come il +4 a 50’’ dalla sirena.
Le parole a fine gara di coach Di Luccio: “Non abbiamo mai mollato, siamo stati sempre sul pezzo anche a -15. I ragazzi pagano un po’ la poca esperienza nel giocare a certi livelli, ma l’atteggiamento è quello giusto per crescere.” Domenica 11 Novembre la Virtus è ospite sul campo del Monteporzio, battuta in casa del Lanuvio nel prima giornata.