Itinerari turistici, Bolsena

 

Un territorio integro ed incontaminato:

Sulla Via Cassia, a poca distanza dal confine umbro, Bolsena spicca con le sue vetuste pietre brune tra le verdi colline dell'Alta Tuscia. L'abitato, composto da un nucleo medievale ed una zona nuova, si estende sin quasi alle rive dell'immenso Lago Volsino, il più grande lago vulcanico d'Europa. Favorita dal clima mite, dall'aria salubre e dal magnifico paesaggio naturale, nel corso degli ultimi anni Bolsena è divenuta una delle mete più ricercate del Lazio nell'ambito del turismo culturale ed ambientale. Non a caso, la cittadina è stata recentemente insignita della prestigiosa "bandiera arancione"

del Touring Club Italiano, a testimonianza del notevole livello di qualità raggiunto nella gestione del territorio. Del resto molte sono le attrattive che questa splendida località può offrire: dal suggestivo borgo , fra i più belli dell'intera regione, al meraviglioso Lago Volsino e all'incontaminata campagna circostante.

 

Storia, tradizioni e misteri:

Di origini preistoriche ed erede dell'antichissima città etrusca di Velzna (l'attuale Orvieto), in epoca romana Bolsena fu centro fiorente col nome di Volsinii Novi , di cui rimangono alcune rovine . Nel Medioevo, dopo una fase di abbandono decretata dalle scorrerie barbariche, Bolsena cadde dapprima sotto il dominio degli Orvietani, per poi passare nel Quattrocento ai Monaldeschi (che vi eressero il Castello , oggi sede del Museo Territoriale ) ed infine allo Stato della Chiesa. A lungo contesa, la città aveva conosciuto un rinnovato sviluppo, grazie all'intensificarsi dei commerci sulla Via Francigena, importante via di comunicazione medievale, che (in parte sullo stesso tracciato della Cassia) collegava Parigi a Roma. I pellegrini diretti alla "Città Eterna" erano peraltro soliti fermarsi a Bolsena per onorare Santa Cristina, giovane martire locale protagonista di misteri e leggende. Nell'elegante Collegiata di Santa Cristina , eretta nel XI secolo, numerose opere d'arte raffigurano le vicende del martirio e dei prodigi della Santa Patrona, in particolare il celebre Miracolo del Corpus Domini, avvenuto nel 1263: al sacro episodio è dedicata una cappella, mentre le spoglie della Santa riposano nelle sottostanti catacombe . Ancora oggi è molto forte a Bolsena il culto popolare di Santa Cristina, cui sono dedicate manifestazioni tradizionali assai affascinanti, quali la Processione e l'Infiorata del Corpus Domini e i "Misteri di Santa Cristina" , una rappresentazione dal vivo del martirio di Santa Cristina.

Un lago dalle acque limpidissime:

Se gli eventi religiosi legati a Santa Cristina possono essere un'occasione speciale per visitare Bolsena, il lago dal canto suo offre spettacolo in ogni stagione, ancor più d'estate quando diviene una valida alternativa all'arsura delle marine. Il lago è infatti balneabile e le sue ombrose spiagge offrono riparo anche nelle ore più calde, in un'atmosfera sempre tranquilla e rilassante. Inoltre, l'estrema limpidezza delle acque gli ha fruttato la nomina di "lago più pulito d'Europa", primato che attira visitatori da ogni parte del Vecchio Continente! Una curiosità è data poi delle "sesse" , fenomeno in parte paragonabile alle maree: periodicamente, e con grande rapidità, il livello interno delle acque è soggetto ad un mutamento che produce veri e propri dislivelli fra le diverse sponde del bacino.

Vacanze al lago fra natura, prodotti tipici e relax:

E sempre da questo "piccolo mare" deriva uno dei piatti più tipici di Bolsena, ossia il famoso coregone , preparato

 

nei ristoranti del lungolago e nelle pittoresche trattorie del borgo medievale. Senza dimenticare i tanti pregiati prodotti dell'artigianato e dell'agricoltura dell'Alta Tuscia, esposti in botteghe variopinte ed accoglienti. Quanto invece alla ricettività, c'è davvero l'imbarazzo della scelta, tra alberghi, agriturismi, b&b, case-vacanza, campeggi. Non ci rimane allora che consigliarvi vivamente un soggiorno a Bolsena, sintesi di bellezze straordinarie e tutte da scoprire, e soprattutto luogo privilegiato per ritemprarsi dallo stress cittadino.

Come arrivare:

A1 Roma-Firenze Roma-Firenze, uscita Orte o Orvieto, poi seguire indicazioni per Bolsena; SS2 Cassia in direzione Siena (da Sud) o viceversa in direzione Viterbo (da Nord).

Eventi e manifestazioni:

Processione e infiorata del Corpus Domini: 18 giugno

Palio del Lago: terza domenica di giugno

Misteri di Santa Cristina: sera del 23 e mattina del 24 luglio

Link:

www. comunebolsena .it

www.lagodibolsena.it

 
 
 
   

Google
 
   






©all rights reserved, AngelStudioComunicazione.com

Giornale Mensile di informazione, comunicazione, marketing, attualità, cultura, viaggi, benessere, fitness, tempo libero, plain air, giorni felici ed economia prodotto dall' ANGELS STUDIO COMUNICAZIONE S.R.L. di Aprilia. Registrato al Tribunale di Latina al n°370 del 2 maggio 2007