Abito sartoriale per l’Uomo

L’UOMO ELEGANTE SCEGLIE L’ABITO SARTORIALE

L’abito sartoriale, esclusivo sempre più personalizzato è l’ultima frontiera della moda uomo

Giacca in tessuto vintage, camicia sartoriale di lino o cotone, cravatta di seta e pantalone con le tasche cucite, insomma, l’importante che sia fatto a mano. Così la sartoria torna a spopolare per fare incontrare l’antico e il moderno con classe e finezza. Gli abiti confezionati sono sempre più cari e così per le occasioni importanti, anche i giovani tendono ad avvicinarsi di nuovo alla sartoria artigianale. Fino a cinquant’anni fa quasi tutti gli uomini si facevano un vestito su misura. Spesso per necessità. Oggi invece è il piacere della qualità e la capacità di apprezzare i dettagli che hanno portato l’uomo a guardarsi di più allo specchio e a spingerlo consapevolmente, a farsi l’abito dal sarto.
Quindi se si deve partecipare ad un evento molto importante e si rivela un’impresa riuscire a trovare nei negozi l’abito che fa per voi, un’ottima alternativa è quella di farsi confezionare dal proprio sarto di fiducia un abito su misura.
Ma l’abito su misura non è scelto esclusivamente per un evento importante, anche per tutti quegli uomini che a causa della loro professione sono costretti ad essere sempre eleganti e ad indossare ogni giorno vestito e camicia.
A proposito della camicia Oscar Wilde sosteneva che “L’eleganza si concentra tutta sulla camicia”.
Per quanto riguarda quest’ultima dilaga la tendenza di quelle con le cifre ricamate, scelta sempre più in voga tra i giovani.
Le origini delle cifre (così si chiamano le iniziali sulle camicie) risale alle famiglie povere e numerose in cui ogni figlio aveva la sua camicia contraddistinta dalle sue iniziali.

Dall’umiltà di queste origini che era necessaria oggi è diventata una nobile ricercatezza. Le cifre si ricamano con le iniziali del nome e poi del cognome, sulla parte sinistra a 8 cm dai bottoni e 12/15 cm dalla cintura
Dunque i motivi per scegliere un abito su misura sono vari, in primis può essere una scelta dettata dalla voglia di originalità, il modello, il tessuto, il colore e gli accessori dovrete stabilirli voi e potrete dunque stupire con un abito unico e personalizzato, che esalterà pienamente il vostro corpo senza alcun tipo di difetto, dando ampio spazio a tutte le taglie.

Gli abiti di sartoria sono un’alternativa sia per uomini che per donne, molto spesso inoltre nelle sartorie più all’avanguardia è presente uno stilista pronto a valutare i vostri desideri e proporvi delle idee in linea con le mode del momento.
Di certo la sartoria offre un servizio accurato e di alta qualità, confezionato in tempi non troppo brevi durante i quali saranno necessarie diverse prove dell’abito, il risultato sarà dunque un capo ben rifinito e di alto valore al quale corrisponderà conseguentemente un costo non eccessivamente elevato, nonostante il servizio esclusivo e la manodopera sartoriale.
Dato che si avvicina la festa del papà, quale regalo più gradito se non una camicia su misura, con tanto di cifre ricamate?
A tal proposito potete rivolgervi alla sartoria delle sorelle Cirillo, le quali sapranno soddisfare ogni vostra esigenza.

Cristina Farina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *