Mentre provo a raccontarvi di questo magnifico risultato ho la mano che trema, sì, perché Rossella Giuffrida, 34enne di Misterbianco, Campionessa del Mondo di Danze Caraibiche è in primis una mia carissima amica e scrivere di lei è un’emozione unica.
Lo scorso 2 Luglio al Palazzetto dello Sport di Cervia, Rossella e Domenico si sono esibiti in coppia all’evento sportivo “Festival Danza” portando sul palco varie performance di danze caraibiche quali bachata, merengue e salsa portoricana, vincendo il titolo di “Campioni del Mondo di Danze Caraibiche”.
I due ballerini insegnano nella scuola “Accademia Nazionale Latin Group School” di Misterbianco.
Tanti sacrifici e rinunce dietro ad ogni esibizione, Rossella è una ragazza fantastica sotto ogni punto di vista, dolce, premurosa e generosa con il prossimo … vorrei farvela conoscere un po’ meglio attraverso l’intervista che mi ha rilasciato.
M: Da quanto tempo danzi ?
R: Ballo da 18 anni
M: Qual è stata la tua più grande soddisfazione in campo artistico ?
R: La mia più grande soddisfazione nel campo artistico oltre a questi titoli ricevuti … è insegnare a bambini molto piccoli di una fascia d’eta che va dai 4 in su … con loro mi sento realizzata in tutto
M: I tuoi genitori che futuro sognavano per te ?
R: I miei genitori mi hanno sempre appoggiato e sono molto orgogliosi di me, specialmente mamma Silvana e nonna Antonia, la mia stella (è volata in cielo lo scorso novembre) … a Lei ho dedicato la mia vittoria ed è stata lei che mi ha dato la forza per tutto
M: A chi vorresti dire grazie ??
R: Volevo ringraziare la mia stella nonna Antonia, che mi stata sempre vicina, mia Mamma che è la mia ombra, la mia amica/sorella nonché maestra di vita Angela Caruso che ha creduto sempre in noi … e che senza di lei non saremmo mai arrivati lì… ringrazio il mio ballerino Domenico, per avermi sopportato, il mio fidanzato Rosario e la ragazza del mio ballerino per averci sostenuto.
M: Cosa provi quando danzi ?
R: Quando danzo entro in un mondo tutto mio … dimentico la vita reale e tutto quello che mi circonda, sento l’adrenalina ad ogni singolo battito del mio cuore … sono emozioni che a parole non so spiegare bene … ma quando danzo esprimo tutto quello che ho dentro
M: So che tu insegni danza … che rapporto hai con i tuoi alunni ???
R: Con i miei allievi ho un rapporto bellissimo, sono persone molto importanti per me, io gli dono la mia passione e loro sono capaci di regalarti dei sorrisi nei momenti in cui proprio ne avevi bisogno, li amo tutti!
M: Cosa si prova a ballare su un palco ???
R: Dopo 18 anni tutte le volte che mi trovo sul palco sembra come se fosse la prima volta … cuore a 3000 … paura e adrenalina
M: E cosa si prova ad aver vinto un titolo mondiale?
R: Non ho mai pianto quando ho vinto delle gare, ma in questa gara ho pianto davvero tanto è stato troppo emozionante … perché sentivo il respiro di mia nonna addosso … e sono sicura che lei mi ha dato la forza per affrontare tutto ciò !!!
M: Non ti chiedo quali sono i segreti per diventare una campionessa del mondo, ma che consiglio daresti ad una giovane ragazza con questo sogno nel cassetto ???
R: I segreti sono “DEVI SEMPRE CREDERE A QUELLO CHE FAI “… è stato un anno durissimo per me emotivamente e fisicamente, allenamento no stop … non esiste né domenica e né giorno di festa. Abbiamo fatto 10 ore di gara, lunghissima stancante ma infine VINCENTE!… A tutte le ballerine dico se avete un sogno … non lasciatelo nel cassetto ma fatelo volare… prima o poi arriverà!