La moda che viene dall’Africa
Oggi la moda realizzata in Africa e ispirata alle sue tradizioni, completamente etica e sostenibile, è sempre più di tendenza
La musica nelle orecchie, la mia canzone africana preferita (che non è l’Alligalli :P), quella che mi libera la mente da ogni pensiero. Mi immagino seduta all’ombra di un’acacia ad osservare la savana avvolta dai caldi colori del tramonto, mentre scrivo in pace, senza pensieri, completamente libera e leggera, come quella che è la moda africana.
Dalle distese della savana alle passerelle di tutto il mondo. Oggi la moda realizzata in Africa e ispirata alle sue tradizioni, completamente etica e sostenibile, è sempre più di tendenza. Da dove nascono le tendenze? Questa è la domanda che chi lavora nella moda si pone quotidianamente.
C’è chi propende per le grandi metropoli, chi pensa che nascano negli atelier e chi parla di “alchimia controcorrente”, indicando la street e la gente comune come la vera origine di mode e tendenze.
Grazie alla globalizzazione, all’era di internet e alla possibilità di raggiungere virtualmente l’altro capo del mondo in un click, anche quei paesi sino ad ora esclusi dal processo creativo perchè troppo lontani o legati ad una situazione socio-politica difficile, si sono rivelati una fonte di ispirazione sempre più originale. E indovinate chi c’è in cima alla classifica? La mia Africa! Un continente enorme e multisfaccettato, con una storia spesso difficile e drammatica; un luogo misterioso e irresistibile.
Se pensate a etno camicioni e copricapi da big mama, siete lontane anni luce. Il neo-chic arriva anche dall’Africa. L’Africa è conosciuta per la sua arte, i suoi mestieri e anche i suoi ornamenti e decorazioni. Ma quello che la contraddistingue più di tutto, sono i suoi colori accesi che simboleggiano la vitalità e la creatività del continente.
La moda si ispira proprio ai suoi colori brillanti e luminosi, toni accesi e sfavillanti, con abiti dalle stampe meravigliose, a volte stravaganti, a simboleggiare lo stile e la cultura nera, come quelli delle collezioni di una delle mie stiliste preferite,Stella Jean.
Poso la stilografica, prendo il binoloco e osservo…un leopardo si sta specchiando sulle rive del lago Manyara, che sia indeciso su cosa indossare per far invidia del suo bel manto anche al leone più pettinato della savana? Caro leo (pardo), se vuoi ti do un consiglio 😉