L’Abito nel Matrimonio

L’EVOLUZIONE DELL’ ABITO NEL MATRIMONIO

Scopriamo insieme agli esperti del settore come la moda negli anni ha condizionato la scelta dell’abito del giorno del fatidico sì.

Negli anni la lunghezza, i modelli, lo stile, il colore degli abiti da sposa sono cambiati seguendo le varie mode che si sono susseguite nel tempo. La moda si evolve continuamente e non è sempre facile capirne la direzione. Abbiamo perciò rivolto agli esperti del settore, Nancy e Pina di Cirillo Sposa, alcune domande sulle tendenze in atto a cui hanno risposto con la competenza di chi è abituato a cogliere anche nei minimi dettagli, i mutamenti del costume e della moda.
Quale evoluzione ha subito nel corso degli ultimi anni l’abito da sposa?
Nel passato per l’abito da sposa predominava il bianco candido legato a linee tradizionali e romantiche. Ma in questi ultimi anni qualcosa era cambiato in quanto cambiata era la figura della donna nella società, ormai sempre più inserita nel mondo del lavoro: in particolare emergeva la tendenza alla scelta di un abito in qualche modo più “trasgressivo”: abbiamo visto abiti colorati e assenza di velo.
Oggi viviamo un vero periodo di transizione in quanto non c’è una vera e propria tendenza, ma possiamo dire che si nota un ritorno alla tradizione, quindi un ritorno a quello che nel nostro campo viene definito l’abito romantico bianco con un’ ampiezza media corredato dal velo ma quasi sempre privo di guanti. Un abito ben strutturato in particolare nel corpetto (ma non più come fino a qualche anno fa separato dalla gonna) che dona alla donna una forte femminilità in quanto stringe la vita e mette in risalto il seno.
Anche lo stile dello sposo ha subito dei cambiamenti?
Negli ultimi quindici anni l’abito da sposo ha subito una metamorfosi che l’ha portato dallo smoking classico e dagli abiti da sposo grigi, neri e blu, agli abiti colorati e molto lunghi. Poi si è tornati nuovamente ai vestiti più corti con tessuti brillanti e linee molto sfiancate. Ma come sta accadendo per la donna anche l’uomo vuole tornare all’abito più elegante da cerimonia che lo riguarda: il tight. In particolare con la variazione del “demi tight” che, al contrario del tight, presenta una giacca priva di code.
E per quanto riguarda gli invitati?
I genitori degli sposi che vestivano in maniera classica e tradizionale, richiedono oggi proposte più giovani e all’avanguardia ma non rinunciano mai all’eleganza.
Oggi nel mondo cerimonia esistono abiti da Alta Cerimonia con costi, forme e colori ben identificati inoltre in molti casi come, da noi – spiegano le sorelle Cirillo – ci sono vantaggi economici non indifferenti per gli invitati che acquistano nello stesso Atelier.
A questo punto non ci resta che salutare e ringraziare per la loro disponibilità le nostre, e speriamo anche vostre, consulenti speciali!

Cristina Farina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *