La Fondazione dell’Accademia Costume & Moda apre le porte della sua sede, in via della Rondinella 2 a Roma, domenica 13 luglio dalle dalle 16.00 alle 22.00. L’occasione: si celebra il cinquantenario dell’Accademia, in concomitanza con Altaroma, con il patrocinio, appunto, di Altaroma, e della Camera Nazionale della Moda Italiana, tra gli altri.
Numerose le installazioni, le performances e le mostre allestite per l’occasione, tra cui la proiezione delle 50 copertine di Vogue Italia più significative, conservate nella Biblioteca dell’Accademia, che farà da tributo ai 50 anni della celeberrima rivista di moda.
Si celebrano anche i 10 anni del concorso Who is On Next?: per l’occasione, i vincitori della prima edizione, nel 2005, Tommaso Aquilano con Roberto Rimondi e Albino D’Amato, presenteranno alcuni pezzi della loro ultima collezione. Ad esporre sarà anche la famosa costumista Francesca Sartori, altra celebre ex-alunna dell’Accademia, che presenterà alcuni costumi realizzati per il film Cantando dietro i paraventi, vincitore del David di Donatello e del Natro d’Argento nel 2004.
Studenti ed ex-studenti esporanno alcune loro creazioni, e per la sezione Moda saranno esposti alcuni outfit dei Talents 2014 che hanno sfilato durante l’edizione invernale di Altaroma.
Insomma, un evento davvero interessante, emblema della sperimentazione e ricco di attività che riconfermano l’Accademia Costume & Moda come la patria dell’eccellenza nella formazione del settore moda, sin dal 1964.
Floriana Francesca