Il 2015 sarà all’insegna del Marsala: non stiamo parlando del vino, ma di un colore caldo e raffinato che, a detta di Pantone, massima autorità in fatto di colori alla moda, regnerà il prossimo anno.
Possiamo quindi dire addio al Radiant Orchid, colore Pantone 2014. Pantone ogni anno propone una nuance diversa dopo un’accurata ricerca ed uno studio mirato dei colori nel mondo della moda, dell’intrattenimento e dell’arte. “Mentre il Radiant Orchid, stimolava la creatività e l’innovazione, Marsala arricchisce la nostra mente, il nostro corpo e la nostra anima, emanando sicurezza e stabilità”, ha affermato Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute.
“Proprio come il vino liquoroso da cui Marsala deriva il suo nome, questa tinta raffinata incarna il soddisfacente sapore di un pasto appagante, mentre le sue stabilizzanti radici rosso-marroni emanano la sofisticata e naturale concretezza della terra”, ha continuato Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute.
Questa nuance, caldo e rassicurante rosso vino, ha predominato le passerelle di alta moda primavera estate 2015. Porta con sè, infatti, eleganza e armonia, traducendosi facilmente in colore di tendenza nella moda, ma anche nell’industrial design. Un colore che può essere usato anche per arredare ambienti e aggiungere personalità a superfici come unica tinta o accompagnando altre tonalità o fantasie. Naturalissimo in cucina o in sala da pranzo, si presta bene anche per divani e imbottiti da soggiorno.
Sofisticata sfumatura di bordeau porta con sé le tonalità del castagna e della terra: il tono che il famoso vino liquoroso assume quando si osserva in trasparenza il bicchiere. Una tonalità burgundy chiara che sta conquistando capi di moda, ma anche accessori, tutto rigorosamente al “sapore” di Marsala.
Facciamoci quindi riscaldare quest’inverno dal tepore che emana la splendida tonalità. Si può scegliere un total look marsala o abbinarlo ad altri toni, sbizzarrendosi con gli accessori. Abiti, cappotti, maglie e maglioni di tutti i modelli: ci si può divertire abbinando il Marsala in mille modi diversi. É un colore che si sposa bene con tantissime nuance: le più usate sono il nero, ma anche il beige cammello o il blu scuro. Ci si può divertire anche creando contrasti originali, sbirciando magari nella collezione 2014-15 di Dennis Basso o fra quelle della prossima primavera per prendere spunto da stilisti del calibro di Valentino, Derek Lam, Victoria Bekham, Antonio Marras o Louis Vuitton.
Melania Limongelli