Moda Autunno/Inverno, rosso e grigio in primo piano
Torna alla ribalta lo stile “finto trasandato” e primeggiano i particolari di pelliccia
Quando l’estate giunge al termine, e nascondiamo bikini e parei, un pizzico di tristezza è immancabile, soprattutto nel momento in cui, puntuale come al solito, ci raggiunge il vento autunnale. E noi, da brave “fashion addicted” ci possiamo consolare curiosando tra i nuovi must have dell’autunno – inverno 2010. Una stagione all’insegna di rosso e grigio, colori che proprio non possono mancare quest’anno nei nostri armadi, da indossare tono su tono, anche con abbinamenti e costruzioni un po’ azzardate. Torna alla ribalta lo stile “finto trasandato”, ben evidenziato per esempio da Penny Black, e il guardaroba maschile, per una femminilità assicurata. Se siete tipi trasgressivi e vi piace farvi notare, quest’anno potrete sbizzarrirvi in un arcobaleno di corolle, balze e ruches, e fare un salto nel passato baroccheggiante di damaschi, broccati e cascate d’oro. Per le più rigorose invece, estremamente chic l’abbigliamento minimal, tessuti classici e tinte unite.
Ma non dimenticate il tocco di classe: il severo mocassino ma addolcito da tacchi vertiginosi e nei colori più variopinti! Inoltre, le amanti della pelliccia saranno accontentate un po’ da tutti gli stilisti, dai colbacchi di Elena Mirò ai capi di Marella, che interpretano al meglio le tendenze di quest’anno con una netta predilezione per il colore grigio. Ma il vero trend della stagione è un evergreen su cui si può fare sempre affidamento: l’abbinamento giacca – pantalone, da sperimentare liberamente, e se volete aggiungere un pizzico di sensualità ad un abito dal taglio maschile, concedetevi il dettaglio in pizzo, rigorosamente nero.
Attenzione ad alcuni pezzi chiave: l’intramontabile montone oversize ed il classicissimo ma sempre attuale cappotto cammello. E per chi ama osare, ma mantenendo una femminile eleganza, con un capo in pelle nera non si può sbagliare. E gli accessori? Tra le borse il vincitore indiscusso è il bauletto, fedele compagno di ogni donna, al di fuori della moda e adatto ad ogni età.
Marta Casini