La primavera porta con se una ventata di novità anche nel campo della moda. Sulle passerelle ha trionfato una donna molto femminile, che riscopre la particolarità dei tessuti e che rilegge e rielabora lo stile anni ’70, nelle asimmetrie e nel rigore di tagli geometrici.
La fantasia delle stoffe è un must: sempre ben accetto il look etno chic con richiami all’Africa: selvaggia eleganza tra chiffon e stampati animalier; ma anche cerchi e righe un po’ psichedelici e righe bianco- blu. I motivi floreali e fiorati non potranno mancare negli armadi delle fashion addict: un nuovo romanticismo che si esprime con rouches, tessuti leggeri, pizzi e stampe fiorate. Il rigore dell’asimmetrico, invece, si palesa con abiti monospalla, orli irregolari, bluse e camice ad una sola manica, frange.
Gli evergreen per eccellenza sono i jeans la cui tela è sempre più ricercata, ma anche leggera e drappeggiata per creare abiti femminili e bon ton, oppure nella sua versione più classica è presentata nelle sue tante declinazioni, come le tonalità sbiadite.
La moda primaverile ed estiva riscopre tonalità da tempo assenti dalle passerelle. Ecco allora un’esplosione di colori vitaminici come rosa, in particolar modo il rosa caprifoglio, azzurro, blu, rosso ed arancione, che si mixa bene con la pelle abbronzata, ma ancora teal (verde/blu), verde oliva e smeraldo e blu curaçao, che regaleranno energia alle donne che sceglieranno di indossarli. Anche gli abiti da sera per la prossima stagione abbandonano il nero e adottano colori sgargianti, senza perdere eleganza e mistero.
Look romantico, minimal ed elegante, con un pizzico hippy e un tocco dark.
In estate via libera a gonne cortissime, shorts e hotpants che scoprono le gambe alle donne. Da indossare anche sopra mini leggings o abbinati a pezzi importanti e voluminosi per bilanciare l’effetto visivo. Corti saranno anche gli abitini, in particolar modo a trapezio. L’ispirazione arriva dagli anni ’50 e ’60 ed è molto utile per nascondere i rotolini di troppo.
In primavera, invece, osate con maxipull o pullover micro, cardigan dal look mascolino e con dolcevita, una costante nella moda.
Oltre ai vestiti, c’è da curare anche i capelli e il trucco. Ritornano i capelli lisci, ma dall’aspetto naturale. Le code di cavallo vanno portate con un semplice elastico, ma l’acconciatura deve essere perfetta. I colori del make up sono molto particolari: di giorno è preferibile indossare colori tenui, come le tonalità del rosa, del lilla, del grigio; di sera, invece, il trucco diventa più vistoso. Da un lato domina il color corallo, che sfumato leggermente sugli occhi, addolcisce lo sguardo e risveglia l’incarnato; dall’altro prevale il rosa e le sue nuances, che ispirandosi ai colori delicati dei fiori, donano un aspetto fresco e giovane alla pelle.
Si sa, le tendenze cambiano continuamente e non è sempre possibile stare al passo con i tempi, quindi il suggerimento migliore è quello di imparare a mixare con gusto e capire quali sono gli abiti, gli accessori, i capelli e i colori adatti allo stile e al corpo di ognuno.
Maria Adamo