Moda Uomo 2013

Moda Uomo 2013, tutte le novità

RIPOSTI I COSTUMI E ACCANTONATI I SANDALI INFRADITO, È ORA DI SCOPRIRE LE TENDENZE MODA DELLA PROSSIMA STAGIONE

Moda Autunno – Inverno

Negli ultimi anni la mania del fashion ha colpito anche l’uomo, che sempre più spesso ama sentirsi in ordine e alla moda, dalla ceretta all’hair stylist, dal personal shopper al fai da te. Così, dopo aver assistito alla Milano moda 2012, possiamo tirare le prime somme sulle novità e le tendenze della moda uomo che verrà. Le collezioni Autunno – Inverno 2012/2013 ci riservano diverse sorprese. Tutto lo stile sarà improntato al retrò e casual con pezzi forti ripresi dal passato e soprattutto dal design celtico. Colori classici, tagli arrotondati, pelle nera e fantasie vintage creano un giusto mix per il look maschile della nuova stagione. Anche per l’uomo la comodità dei capi oversize la faranno da padrone con giacche e cappotti capienti abbinati ai pantaloni a vita alta e dal taglio classico. Quadri, righe e fantasie geometriche saranno onnipresenti nei capi cosi come i completi in tartan e le fantasie scozzesi.
Lo stile militare tornerà prepotentemente nel guardaroba maschile con pantaloni mimetici, anfibi e giacconi dalle colorazioni prettamente militaresche. Anche il look total sarà un must, con cappotti e trench dark da abbinare a completi giacca e pantalone dai toni scuri. La moda uomo si rifà in parte anche agli anni ’50 con il ritorno dei bermuda, dei pantaloni in velluto e il cappotto a doppiopetto. Infine, vedremo una moltitudine di giubbotti in pelle, denim jeans dal taglio attillato e tanti cappelli, mentre ai piedi sono di tendenza gli slippers, scarpe basse molto simili ai mocassini e, quando la stagione invernale si farà più rigida, caldi stivali dall’impronta militare.

Moda Primavera – Estate

Se per l’inverno abbiamo introdotto un look total black, con il ritorno dello stile militare, per l’estate si prevede un esplosione di colori. Arancione, rosso chiaro, blu cobalto, giallo canarino, verde e altri colori brillanti verranno combinati tra di loro in maniera molto interessante. Ma oltre ai colori vivaci e alle tinte brillanti anche molte tonalità del grigio, del bianco e nero. Gucci, ad esempio, ha aperto la sfilata con tanto colore in passerella ma ha chiuso con un nero molto elegante. La grande maggioranza delle collezioni si contraddistingue per le linee molto ben definite e per un look chic e casual al tempo stesso. Giacche e maglioncini estivi leggeri, pantaloni dal taglio impeccabile così come impeccabili i soprabiti. Per quanto riguarda le scarpe, la tendenza per la stagione estiva 2013 vede molti mocassini e sneakers coloratissime. Abbiamo visto pochi sandali e poche ciabatte e ci ha colpito l’assenza dalle passerelle di costumi da bagno.

Tendenze estetiche

Che tipo di uomo ci aspetta – Molto allenato, muscoloso ma molto magro, e non abbronzato. Molti modelli avevano un colorito pallido e abbiamo visto pochissime barbe. Tra i tagli che si impongono maggiormente è ancora in voga il capello corto ai lati del capo con capelli più lunghi al centro e riga laterale o centrale molto definita. I ciuffi o quiff presentano un modello di acconciatura “pettinata” e ordinata dal gusto retrò ma rivista in chiave moderna.

Accessori

Tra gli accessori più utilizzati troviamo sicuramente gli occhiali, che siano da vista o da sole, seguono comunque il trend di questa stagione fredda, che si preannuncia all’insegna dello stile retrò. C’è un ritorno allo stile classico, torna il modello aviator, un vero e proprio evergreen del mondo dell’Eyewear, con la riproposizione di miti come gli occhiali di Steve Mc Queen. L’accessorio sarà importantissimo nel guardaroba maschile per questo inverno e i cappelli saranno davvero immancabili. Torna di moda, infatti, il cappellino da baseball e, per non farci mancare nulla, le classiche borse da uomo, perfette per accompagnare ogni look, da quello più elegante a quello più casual, per chi oltre alle borse da lavoro vuole di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *