Una volta c’era l’orologio per calcolare il tempo ma da quando anche i telefoni portatili sono diventati parte integrante della nostra vita, oltre ad aiutarci a comunicare con gli altri hanno preso in prestito dagli orologi questa funzione
Non c’è dubbio che l’orologio abbia perso il suo significato iniziale, la funzione per cui era stato chiamato in causa e sia diventato uno status symbol identificatore di una particolare società e generazione. Esso rischia così di diventare emblema di accessorio puramente estetico, oggetto si utile, ma soprattutto un contorno per il proprio look.
L’orologio ha avuto, partendo da quello installato sulla torre di Salisbury nel XIV secolo, una sua interminabile evoluzione, fino ai nostri giorni, in cui possiamo trovare orologi di qualsiasi tipo: unicolor, di plastica, economici, di lusso, da polso, da parete, sportivi.
Se chiedessimo a un anziano come dovrebbe vestirsi un uomo secondo i canoni della vecchia generazione, probabilmente risponderebbero con camicia, cravatta, pantaloni e orologio. Nel caso di società come la Sector, questa affermazione risulta vera, poiché la ditta – una delle più note nella produzione – ha puntato a una clientela principalmente di uomini attraverso pubblicità che rende i propri prodotti un simbolo di virilità e audacia.
Ci sono ovviamente tante aziende produttrici, ognuna con il suo marchio e la propria clientela; ultimamente sono molto in voga soprattutto fra i giovani orologi da polso semplici e pratici, unicolor, in plastica e dal costo limitato, questa tendenza ha raggiunto in un attimo in polsi di tantissimi giovani e meno giovani.
Esistono diverse realtà, dai famosi e insuperabili Rolex, agli inimitabili Swatch, a tante altre marche che spesso prendono il nome di chi li ha disegnati (D&D, Gucci ecc…) e che “vestono” chi li indossa, esprimendo quello per cui sono stati disegnati.
Anche quest’anno si svolgerà in Svizzera la fiera del Salone Mondiale dell’Orologeria e della Gioielleria, a Basilea, in perfetta sintonia con i preconcetti sulla bravura degli svizzeri nel costruire gli orologi.
Saranno presentate intorno al mese di Aprile tutte le novità, le tendenze per la moda del 2013 e i consigli su come un uomo e anche una donna potrebbero vestire.
Articolo di Fabio Benedetti