Tenersi caldi sulla neve in eleganza e leggerezza: si può. In arrivo dallo sportswear invernale novità per restare caldi con i nuovi materiali tecnici. Uno di questi è il Thermoball, brevetto esclusivo del marchio The North Face, un piumino di soli 350 grammi che mantiene il calore anche quando piove o nevica. Grazie alla sua compattezza (può stare piegato in tasca), lo si può indossare, oltre che sulle piste da sci, anche per momenti meno sportivi, sotto un cappotto o un’ecopelliccia, e lo si può scegliere in diversi colori e con o senza cappuccio. Con la stessa imbottitura sono stati realizzati, dallo stesso marchio, anche dei doposcì.
L’Ultralight Down Jacket della Patagonia è cugino del Thermoball: piumino anch’esso ultrasottile, con l’esterno in nylon 100% e trattamento Deluge® DWR (durable water repellent, ossia dall’impermeabilità duratura, che non perde efficacia negli anni), si può scegliere in diversi colori ed esiste sia lungo sia corto. Dato lo spessore minimo, anche questo piumino possiamo nasconderlo sotto il nostro cappotto preferito. Pattinate su ghiaccio? Allora dovete dare un’occhiata alla collezione di pattini Ice Glamour di Roces: ce ne sono in diverse fantasie, dal camouflage, al leopardato, da quello con le paillettes, a quello col bordo in pelliccia, da quello in tweed a quello con le borchie, e alcuni hanno anche il tacco che assomiglia a quello di una scarpa molto femminile. Esiste anche quello alto, a forma di stivale, per le più freddolose. Appositamente per le mani delle donne sono stati creati i guanti Batura di Salewa: guanti impermeabili e traspiranti con imbottitura in POWERTEX, che promettono isolazione termica e agilità grazie alla forma anatomica. La resistenza è assicurata grazie al palmo rinforzato e la presa sicura è garantita dal pollice in 3D e dal rilievo in silicone sulle dita.
Per chi preferisce i fuoripista o ama la sicurezza, c’è la Beret Jacket di Oakley, una giacca che assomiglia a un cappottino e dotata di tecnologia Recco, un sistema integrato di segnali radio salvavita in caso di incidenti o valanghe. La giacca è impermeabile e traspirante, e ha apposite aperture per gli auricolari, tasche interne ed esterne molto utili, e il cappuccio removibile.
Floriana Francesca