Vi abbiamo già parlato del beachwear di quest’estate: è ora il momento di vedere cosa indossare al mare o in città, in vacanza o meno, anche lontano dalla spiaggia.
Per quanto riguarda le cromie, un solo diktat: total white. Se l’inverno è la stagione per eccellenza del total black, il corrispettivo estivo è, naturalmente, il bianco totale. Fresco, elegante, adatto in ogni occasione. Per l’ufficio si opta per tailleur, camicie e tubini; per feste e look vacanzieri è il trionfo di abiti leggeri, camiciole e shorts. Gli abitini sono in macramé, pizzo, lino, e altri tessuti freschi e quasi impalpabili. Per le meno coraggiose, il total white si può spezzare, facendolo diventare un optical bianco e nero, o un marinaro bianco e blu, o bianco e rosso.
Scelta degna di chi preferisce mostrarsi a colori nella stagione più calda e non si accontenta del bianco è la tendenza bandiera: in occasione dei Mondiali di calcio, sfoggiamo i colori delle squadre per cui tifiamo, o per cui non tifiamo, anche. Sugli accessori per le più timide, sugli abiti per chi non ha paura di mostrarsi tifosa o simpatizzante. Vogliamo un guardaroba technicolor!
Impazza tra fashion blogger e non solo, poi, il crop top: un top piuttosto corto, evocativo dei pazzi anni ’90-2000, che tende a scoprire l’ombelico ed è per questo destinato alle più giovani o a coloro cui non manca la tanto agognata pancia piatta.
Le borse sono coperte di frange, come si sono viste ai più famosi festival musicali: modelle e it girl continuano a mostrarne di tutti i tipi e colori, all’insegna del più tipico look boho. In alternativa, muniamoci di zainetto: se per la stagione più fredda amavamo quello di pelle, adesso viene il momento dello zaino di tessuto leggero, in tela o cotone, a fiori, stampa geometrica, o a righe. Comodo, pratico, e capiente come piace a noi. Via libera alle fantasie e alle forme, purché lo si abbini bene, onde evitare l’effetto scolaretta.
Le scarpe? Il tacco è alto o medio, ma largo: stop, almeno per ora, agli stiletti killer, a spillo; per una volta vince la comodità. Ci sono migliaia di modelli, tra cui senz’altro troveremo le nostre scarpe del cuore dell’estate su cui sfrecciare da mattina a sera senza troppi dolori. Il tacco è finalmente nostro alleato!
di Floriana Francesca