Birra, un Master of Food al MAP

Un Master dedicato alla birra

Arriva il Master of Food dedicato alla birra, organizzato dalla Condotta Slow Food di Latina in collaborazione con l’associazione culturale “Cantiere Creativo” e il MAP Museo dell’Agro Pontino. Sono previste quattro lezioni settimanali che si terranno al museo di Pontinia. Un viaggio guidato da Roberto Muzi, uno dei Maestri birrai di Slow Food, in cui si parlerà di materie prime, tecniche produttive, stili e geografia, oltre alle modalità di conservazione e servizio, scelta dei bicchieri e abbinamenti.

La degustazione di birre, italiane ed estere, aiuterà a comprendere le caratteristiche e le storie di uomini e territori, cultura e tradizioni nascoste dietro ogni bicchiere.

Slow Food Latina Master

Giovedi 13 febbraio si è tenuta una lezione anteprima con il saluto di Sara Guercio, Fiduciaria della Condotta Slow Food di Latina: un successo con ben venti partecipanti. Le materie prime sono state al centro della prima lezione: dai luppoli fondamentali per gli aromi, ai lieviti indispensabili per la fermentazione, fino alle caratteristiche geografiche e gli stili dei birrai.

Un percorso alla scoperta dei segreti della birra attraverso un’esperienza di gusto di andamento crescente sia per tenore alcolico, che per intensità di sapori e sensori: dai 4,8% vol. della “Forst 1857” ai 10% vol. della “Baladin Elixir”, dal colore ambrato velato della “Meantime IPA” con il suo gusto speziato alla “Borgo Re Ale Extra” con quel sapore persistente che lascia la bocca pulita e asciutta fino ad arrivare ad uno dei pilastri della birra artigianale italiana, la “Baladin Elixir”.

Molte le curiosità e gli approfondimenti che hanno arricchito la lezione.

Il prossimo appuntamento è giovedi 27 Febbraio alle ore 20.00.

E’ obbligatoria la prenotazione entro lunedi 24 Febbraio telefonando al numero 327.1274382
o scrivendo a condotta@slowfoodlatina.it oppure 3406166841 cantierecreativo09@gmail.com

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *