Birra: una passione che diventa lavoro

Intervista ad Aldo Leone, uno dei maggiori esperti nella diffusione della Birra in Italia.

Una passione per il mondo birraio che nasce 37 anni fa

Aldo Leone è la colonna portante di Grandi Birre Roma, una delle poche aziende in Italia che vende solo birra, che da oltre 37 anni ha unito la sua passione per questa bevanda al lavoro di tutti i giorni aprendo il mercato della Birra estera in Italia.
“Tutto iniziò da Trieste con mio padre – spiega Aldo Leone – che era un commerciante di vini e aveva iniziato a importare una birra austriaca. Da lì iniziò la tradizione di commercializzare birre straniere. Dopo questa partenza diventai, a solo 18 anni, agente per tutta l’Italia della birra Ottakringer di Vienna. Proprio girando l’Italia notai che era aumentata la richiesta di altre birre straniere e circa 28 anni fa iniziai a collaborare con un’azienda di Bolzano che si chiama K. Kiem che importava birre europee in Italia. Negli anni in cui in Italia non c’era la cultura della birra estera iniziare a farla conoscere mi ha dato sempre stimoli maggiori”.
Come sono cambiati i gusti delle persone in questi 37 anni?
“In questi anni sono nate aziende specializzate nella distribuzione della birra, come la nostra, che hanno contribuito a sviluppare i gusti della gente proponendo sempre nuove birre. Sono 9 anni che abbiamo iniziato qui a Pomezia e abbiamo notato che Roma, per esempio, era una città in cui si consumava birra ma si beveva male, grazie ad aziende come la nostra oggi ci sono centinaia di locali dove si beve buona birra”.
Veniamo alla vostra azienda, nasce prima Il Luppolo?
Si, nasce per una scommessa familiare su Roma, abbiamo iniziato da zero nel 2001, mentre la storia della Grandi Birre Roma inizia nel Febbraio 2009 e nasce dalla costituzione di una nuova società tra Il Luppolo e i titolari dell’azienda Interbrau di Padova, inoltre sono ormai da anni all’interno dell’area manager di questa azienda che è leader nell’importazione di birre speciali.
Interbrau oggi rappresenta oltre 100 birre speciali alla spina, in Italia credo non esista un’altra azienda di questo tipo. Noi, a differenza di altri, non siamo solo fornitori ma partner dei nostri clienti, diamo consigli e consulenze per far crescere i locali che si servono da noi. Solo per darvi un dato: un locale che lavora con noi in un anno arriva anche ad aumentare il fatturato”.
Novità nel mercato della birra?
Il mercato si è evoluto in questi 5/6 anni e noi di Grandi Birre e di Interbrau sappiamo starne al passo. La gente oggi beve meno ma beve meglio e questo ci premia. In un periodo in cui i mercati sono in calo noi siamo riusciti ad aumentare il fatturato del 40%.
Noi siamo stati tra i primi a vendere birre artigianali Americane ed oggi le birre speciali sono una vera e propria tendenza. Una cosa che ci ha sempre contraddistinto è la capacità di portare novità nel settore e contribuire alla diffusione della cultura della birra”.
La realtà della birra Italiana?
“Stanno nascendo molte piccole birrerie che contribuiscono alla qualità del mondo della birra”.
Quali sono i principali periodi dell’anno dove valorizzare delle birre speciali?
Noi puntiamo su tre periodi dell’anno valorizzando birre di Primavera, dell’Oktoberfest e di Natale.
Natale è diventato il nostro focus principale dove abbiamo 14 tipi di birre alla spina a tema. Le Birre di Natale sono quasi sempre ad elevata gradazione (dai 7 ai 10 gradi alcolici), adatte alle rigide temperature invernali, vengono soprattutto dal Belgio, dalla Germania, dagli Stati Uniti e anche dalle birrerie artigianali italiane”.
Si possono gustare le birre di Natale nei seguenti locali della zona:

• Exodus Pub, via S. Silvestri, 8 – Genzano di Roma – 06 93 97 882 – www.exoduspub.com
• Shebaa Beer Store – via D. Bardi, 61 – Aprilia – www.shebaa.it
• • Brian The King – via Petrarca, 9 – Terracina – 0773 37 24 925

Grandi Birre Roma
Specialisti nella birra

Via Monte Rosa, 3 – Pomezia
Tel. 06.91969057
Fax. 06.98269281
Emal info@grandibirreroma.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *