Vino Novello una passione di gusto
Il 6 novembre inizia la degustazione, abbinamento ideale con le cstagne frutto di stagione
Siamo in autunno e, come di norma, la prima bontà di Bacco è il vino Novello. Dalla mezzanotte del 5 novembre ha avuto inizio la degustazione e si compie il rito dell’inizio della commercializzazione di questo particolare tipo di vino. Intanto iniziamo con il dire che si sente spesso parlare erroneamente di vino novello come il vino “nuovo”, ma tale bevanda nasce da una produzione particolare e molto differente dalla “solita” vinificazione. Questo metodo è stato ideato da un’équipe di ricercatori francesi nel 1934. Uno degli esperimenti includeva la conservazione di grappoli a bassa temperatura messi a contatto con Anidride Carbonica.
Dopo un paio di mesi si accorsero che i grappoli erano diventati gassosi e frizzanti, dal sapore peculiare ma per nulla sgradevole. Naturalmete i grappoli non erano più adatti per la commercializzazione e pertanto decisero di vinificarli; il vino che ne uscì risultò certamente “diverso” ma piacevole. Ma come fa un vino a essere pronto dopo poche settimane dalla raccolta dell’uva ? Il segreto si chiama macerazione carbonica, da cui ne scaturisce un vino paricolarmente profumato. E’ da sottolineare che il metodo di vinificazione della macerazione carbonica, oltre alle caratteristiche olfattive particolari, dona al vino un colore particolarmente vivo, con tonalità che ricordano il porpora e un gusto dove predomina la freschezza degli aromi. In Italia la produzione spazia su quasi tutto il territorio nazionale, isole comprese.
Abbiamo al momento circa una produzione di circa 15 milioni di bottiglie. Le Denominazioni di Origine dove è previsto il Novello sono circa 60, mentre oltre 160 sono Indicazioni Geografiche Tipiche.
Un accoppiamento ottimale e tipico del vino novello è con le castagne, e conseguentemente con gli alimenti a base di farina di castagne, come necci e castagnaccio. Da Portofranco, ad Aprilia quest’anno, puoi trovare una particolare degustazione di vino Novello delle migliori etichette, accompagnato con caldarroste e particolari promozioni.
Da Portofranco inoltre puoi pranzare ogni giorno gustando piatti sani e naturali ad ottimi prezzi (vedi promozione a pag.2).
Il Novello si festeggia da Portofranco non mancare!!!
Alessandro Mangoni