Ieri sera, a Carpineto Romano, ha preso il via la prestigiosa rassegna “Concerti al Chiostro”, giunta quest’anno alla XXIX^ edizione. Splendida l’atmosfera che si è creata nel Seicentesco Chiostro di S. Pietro, da sempre cornice di questi appuntamenti con la musica, organizzati con indiscussa professionalità e grande passione dal M° Francesco Belli, fortemente sostenuto dal Comune di Carpineto Romano, sempre molto attento alle politiche culturali e sempre presente, nelle persone del Sindaco e dei suoi Assessori, agli eventi in programma.
Il concerto inaugurale, è stato affidato all’Ensemble Archetipo, che ha presentato uno spettacolo dal titolo “So’ sempre parole d’ammore”. Si tratta di una monografia dedicata alla canzone napoletana, raccontata attraverso i suoi brani più significativi, che testimoniano la lunga storia di questo genere musicale, che affonda le sue radici nel lontano 1200. L’Ensemble, presente da diversi anni sulla scena musicale nazionale, si occupa di musica mediterranea, con particolare attenzione alla canzone d’autore. La formazione è composta da Maria Ausilia D’Antona (voce e mandola), Sergio Trojse (chitarra), Gabriele Falcone (chitarra), Marilena Serafini (liuto cantabile), Maria Assunta Recalina (percussioni e voce) e Alfredo Trojse (basso acustico). Complice una magnifica luna piena, le melodie eseguite hanno diffuso nel Chiostro un’atmosfera magica, che ha letteralmente incantato il folto e attento pubblico intervenuto al concerto.
Suggestioni, armonie, ricordi, emozioni, hanno colpito e coinvolto i presenti facendoli sentire parte attiva nello spettacolo, al punto da suscitare cori spontanei che hanno accompagnato la performance degli artisti. Fortemente evocative le loro interpretazioni dei brani, che hanno ricreato le atmosfere ancestrali del sound mediterraneo. Il concerto si è concluso tra gli applausi particolarmente calorosi con i quali il pubblico ha ringraziato gli artisti, chiedendo ripetutamente più di un bis. L’Ensemble è attualmente impegnato nella tournèe estiva, che l’ha già visto protagonista di numerosi concerti, tra i quali spiccano la partecipazione alla rassegna “Carniarmonie” e l’applauditissima serata del 5 agosto a S. Felice Circeo, nel nuovo anfiteatro di Vigna la Corte che, anche quest’anno, ha fatto registrare il sold-out. Il tour toccherà prossimamente anche Ovindoli, Sestri Levante e Varese, per poi concludersi, a Settembre, in Portogallo. In autunno, appuntamento a Roma per la presentazione della loro ultima realizzazione discografica, il CD “.. So’ sempe parole d’ammore”.