Continuano gli appuntamenti della cartellone di eventi 2013 organizzato dall’Associazione Culturale Diapason di Aprilia in occasione dei venti anni di attività. Dopo il successo del Concerto di Pasqua, evento di apertura della stagione, largo allo spumeggiante quintetto di fiati Synkronos: i giovani strumentisti proporranno un programma ironico e irriverente all’insegna dell’intrattenimento spensierato per dare prova al pubblico che il concetto di musica classica non è affatto sinonimo di noia e non merita di essere relegata ad ambienti ingessati e seriosi.
Venerdì 12 aprile alle 21 il concerto si svolgerà presso l’Hotel Enea di Aprilia, in via del Commercio 1, nella splendida Sala Minerva.
Il quintetto di fiati “Synkronos” eseguirà brani di F.I. Danzi, J. Ibert, M. Arnold, G. Rossini e J. Strauss. Tra i brani eseguiti ci saranno il notissimo Barbiere di Siviglia, il Perpetuum Mobile, le Trois pièces brèves. Il quintetto di fiati è composto da professionisti della musica che si sono affermati nel panorama musicale internazionale: al flauto, Carlotta Raponi, all’oboe Emanuela Scardamaglia, al clarinetto Michele Secci, al fagotto Mirko Nunziante, al corno Andrea Antonelli.
La stagione annuale di concerti pensata dalla Diapason in occasione dei festeggiamenti per il Ventennale gode dei patrocini della Regione Lazio, della Provincia di Latina e del Comune di Aprilia. Il cartellone è il primo studiato dalla Diapason che intende regalare, con 11 concerti e un intermezzo musicale, occasioni alla città di Aprilia per ringraziarla della fiducia e delle attenzioni degli ultimi venti anni. In 20 anni molte cose sono cambiate, l’associazione che al momento della fondazione contava appena una decina di iscritti è notevolmente cresciuta e, oggi, non si occupa solo di musica ma di lingue comunitarie e tecniche grafico-pittoriche; nel corso della sua attività ha formato professionisti della musica che, nel corso delle proprie carriere, hanno avuto importanti riconoscimenti; alcuni di loro, divenuti Maestri, sono tornati in associazione per collaborare alla formazione degli allievi. La Diapason Aprilia si propone, con la stagione di concerti 2013, di costituire un’Orchestra da Camera formata e diretta da professionisti, che abbia la caratteristica della stabilità e un repertorio che le consenta di esibirsi nelle più svariate occasioni.
L’ingresso a tutti i concerti è libero.