Eccoci arrivati anche questo mese al nostro appuntamento con la musica, un sipario sempre aperto all’ascolto delle sonorità firmate “Agropontino”. Nel #66 di Sfera avevamo dato voce all’Hip-Hop e alla cultura underground. Questo mese vorremmo ripartire da lì e presentarvi Davide alias SACE, giovane apriliano, classe ’95, già conosciuto negli ambienti dell’Hip-Hop italiano e oltre. Attualmente conta la pubblicazione di due EP (Giovane e Forte vol.1 e vol.2) in collaborazione con la Red Carpet Music – etichetta discografica fondata dal rapper Amir, autore tra l’altro della colonna sonora del film “Scialla!” – e ha lavorato alla stesura di nuovi pezzi con artisti già affermati nell’ambito musicale. Al momento è impegnato in un nuovo progetto e possiamo cominciare da lì…
Ciao SACE! Sappiamo che hai qualcosa in cantiere, ti va di raccontarci di cosa si tratta?
“Sì, sto lavorando al terzo volume di Giovane e Forte. Come gli altri, anche questo sarà un EP ma avrà più pezzi rispetto ai precedenti, credo che comprenderà sette o otto canzoni, con alcune basi di DjShocca, Bassi Maestro e MrPhil. Oltre a questo, c’è un progetto per un Mixtape con DjCeffo, ma non c’è niente di sicuro, per il momento posso solo dire che uscirà l’EP.”
D’accordo, lo aspetteremo. Ora la curiosità porta a chiederci: come è iniziata questa… chiamiamola avventura?
“È iniziata quando avevo quindici anni. Già mi piaceva scrivere pezzi e ho sempre ascoltato la musica. A casa mia, poi, c’è chi dipinge, chi suona, insomma in questo senso non è stato difficile avvicinarmi alla musica. Posso anche dirti che la prima canzone che mi ha fatto capire che questo genere mi piace è stata di Mondo Marcio. In realtà il giorno in cui ho partecipato a una competition organizzata da Honiro.it e ho vinto superando altri 165 sfidanti, sono stato felicissimo e ho capito che potevo fare qualcosa. Avevo, appunto, quindici anni. Lì ho incontrato Amir, che mi ha notato e mi ha proposto una collaborazione con la sua etichetta indipendente e da allora stiamo ancora lavorando assieme.”
Ti è capitato un episodio che è stato significativo, non per forza in maniera positiva, durante questo tuo percorso?
“Bè, all’”Hip-Hop Tv”. Quando sono andato a Milano, al Forum di Assago, davanti a 15.000 persone! Da quanto mi era stato detto me ne aspettavo diecimila in meno e quando sono salito sul palco, è stata una sorpresa incredibile, una bellissima esperienza!”
Chiunque volesse ascoltare gli EP può andare alla pagina internet WWW.REDARPETMUSIC.IT e scaricarli gratuitamente. Chi preferisce il live, SACE si esibirà il 1° Novembre al circolo La Freccia (Ex Mattatoio) ad Aprilia o eventualmente si può seguirlo su facebook per eventuali nuove date!