Sir Elton Hercules John è uno dei più grandi e celebrati artisti del rock contemporaneo.
Vanta l’attività concertistica tra le più intense di tutti i tempi: a partire dalla fine degli anni sessanta ha suonato in oltre 3500 concerti,nel 2008 ha completato il suo personale record di essersi esibito in tutti i 50 stati degli Stati Uniti d’America, il 12 luglio sarà a Roma.
L’annuncio giunge dal Teatro dell’Opera, il grande pop, quello poetico e raffinato di Elton John risuonerà il 12 luglio prossimo nelle antiche Terme di Caracalla. Un concerto straordinario che il cantante inglese ha scelto di tenere nella città eterna, attratto dal fascino della capitale e dall’unicità del luogo.
Un vero e proprio evento che si inserisce nel cartellone estivo del Teatro dell’Opera, tra la lirica e la danza, tra Puccini e Roberto Bolle. ”Un appuntamento che conquisterà un pubblico in parte diverso da quello dell’opera lirica, ma è proprio questa l’idea guida della stagione di Caracalla: una programmazione varia ma sempre di eccellenza culturale”, spiega una nota del Teatro dell’Opera.
Ignazio Marino, sindaco di Roma Capitale commenta: “Roma, con i suoi spazi straordinari ha un grande fascino e anche la capacità di produrre eventi culturali e spettacoli unici, l’appuntamento dell’estate con Elton John è un bell’omaggio da parte dell’artista alla città.”
“Elton John – ha detto il sovrintendente del Teatro dell’Opera Carlo Fuortes – è uno dei più grandi e consacrati musicisti rock di tutti i tempi. La sua musica ha interpretato e segnato gli ultimi cinquant’anni di storia della società contemporanea come poche altre. E’ per noi un grande onore ospitarlo nel magnifico spazio delle Terme di Caracalla, una scenografia che ingloba e conquista ogni musica rendendola una esperienza indimenticabile”.
Elton John nella sua carriera ha composto oltre settecento canzoni, la quasi totalità pubblicate ufficialmente, ed è noto per la velocità con la quale compone, nella sua quarantennale carriera ha vinto numerosi Grammy Award, è stato costantemente presente nelle hits inglesi e americane, ha conquistato 25 dischi di platino e 35 d’oro. Le sue canzoni sono dei veri e propri classici da ‘Your song’ a ‘Rocket Man’, da ‘Goodbye Yellow Brick Road’ a ‘Don’t Let The Sun Go Down On Me’, da ‘Nikita’ a ‘Tiny Dancer’, da ‘Candle In The Wind’ a ‘Sacrifice’. Si calcola che, ad oggi, abbia venduto oltre 400 milioni di dischi. I biglietti per il concerto di Elton John del 12 luglio alle Terme di Caracalla sono in vendita da sabato 24 gennaio 2015, con prezzi che variano da 70 a 250 euro.
Alessia Locicero