“Arte in Classe” arriva nella Capitale: Sala cinema Municipio VIII Comune di Roma

La Cancelliera Angela Merkel elogia   il Ricercatore Prof. Francesco Guadagnuolo
Continua a far parlare a livello nazionale la rassegna “Arte in Classe” 8ª Edizione 2010 degli allievi dell’I.C. “G. Matteotti”di Aprilia, sabato 5 maggio 2010 è arrivata nella Capitale, presso la Sala cinema Municipio VIII in occasione della “Festa della Famiglia”, organizzata dalla Federazione della Famiglie per l’Unità e la Pace nel Mondo con la partecipazione del Dott. Angelo Chirulli, del Prof. Giuseppe Calì Presidente dell’UPF che ha parlato de “La famiglia ideale per il III millennio” e dello stesso Prof. Francesco Guadagnuolo che ha presentato la “Videoesposizione del workshop &ldquo ;Arte in Classe”.
             Il progetto del Prof. Francesco Guadagnuolo che porta avanti da otto anni ha avuto sempre grande interesse agli addetti ai lavori e successo nell’ambito Istituzionale. Infatti, dopo l’apprezzamento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e dell’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, giunge il plauso della Cancelliera Angela Merkel a firma del Dr. Hannelore Behm dell’Ufficio per la politica estera, di sicurezza e di dialogo della Repubblica Federale di Germania «… Il video da lei inviato sulla caduta del Muro di Berlino è stato accolto qui con grande interesse, trattandosi di un lavoro molto suggestivo e che rispecchia un forte impegno. La Cancelliera l a ringrazia per questa forma di apprezzamento. Sensibilizzare artisticamente i giovani per i valori basilari della nostra società e per la convivenza umana, avvicinandoli, allo stesso tempo, agli sviluppi storici, è un’impresa importante e valevole per la quale le dobbiamo gratitudine e stima. Per la sua attività futura ed il suo progetto educativo auguro a lei ed ai suoi allievi pieno successo»; anche l’Ambasciata in Italia della Repubblica Federale di Germania: «Gentile Prof. Guadagnuolo, a nome dell’Ambasciatore Michael Steiner desidero ringraziarla per l’interessante video realizzato dal suo allievo Alessio Marchetti sull’anniversario della caduta del Muro di Berlino. L’Ambasciatore ha apprezzato particolarmente l’interesse dei ragazzi verso questa tematica e la condivisione del messaggio della Cancelliera Merkel in merito al valore europeo di questa ricorrenza storica. Desidero pertanto rivolgervi i nostri complimenti per il lavoro creativo ed educativo che state portando avanti con il progetto “Arte in Classe” ed in particolare per il film che è stato per noi graditissimo omaggio. Con i nostri migliori saluti» Christian Much.
             Arte in Classe curata dall’artista Prof. Francesco Guadagnuolo, che nella sua carriera di ricercatore ha sviluppato una nuova didattica dell’arte nella Scuola. Spiega il Prof. Guadagnuolo: «L’espressione artistica che ricerco e mi prefiggo oltre le opere grafico-pittoriche, è basata sulla creazione, riproduzione e manipolazione di immagini attraverso il computer. La rappresentazione della videoarte è l’esempio come l’arte sia possibile coniugarla con la storia politica, i diritti umani, l’ambiente, il terrorismo, la sanità, l’apartheid, la discriminazione, gli immigrati, la Pace. Quest’arte creata con l’ausilio del computer è legata alla ricerca tecnologica di cui ci si è serviti, ha precise finalità comunicative e formative e non si ferma ad una documentazione della realtà, ma è la realtà che viene interpretata e filtrata nell’immaginario dei miei giovani allievi. Ho pensato, come ricercatore nella Scuola, a dare il mio contributo come Ambasciatore di Pace dell’U.P.F. anche nell’Istituzione scolastica, e lo faccio con i miei allievi, per creare nelle giovani coscienze un fondamento che dia forza ai valori di vita e di pace, cercando una linea artistica su quelli che sono i diritti di libertà e di solidarietà tra gli uomini. La manifestazione in questi otto anni, non ha mai perso la sua vitalità, anzi si è arricchita via via fino a trasformarsi ed a diventare un importante appuntamento di coloro che si interessano della scuola, dell’educazione all’arte e alla cultura, che guarda al mondo che cambia».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *