Si spengono le luci su “E…state al Campus”, l’evento che per circa un mese ha caratterizzato il Villaggio universitario di Latina. E i numeri sono da record: oltre 600 gli artisti pontini esibitisi sul palco di via Doria; oltre 15mila le persone transitate nel Villaggio ascoltando buona musica, intrattenendosi con gli amici e, perché no, gustando qualcosa di fresco.
La sfida principale è stata vinta. “E…state al Campus” è un evento nato a Latina e con Latina ha intenzione di crescere, dando l’opportunità a tutti i giovani talenti che lavorano su questo territorio di emergere e di farsi conoscere in un contesto nuovo fatto di condivisione e di scambi culturali e professionali.
Grande successo di pubblico per Lillo & Greg e Latte e i suoi derivati. Il duo romano, domenica 13 luglio, ha appassionato gli spettatori del Campus con un’esibizione davvero esilarante: oltre ottocento le persone che hanno cantato e sorriso con i pezzi più famosi: “Alla fiera del Tufello”, “Il ballo dell’estate” fino alla famosissima “Otto il passerotto”.
Di grande spessore anche gli “Incontri culturali”, coordinati dalla giornalista Rita Calicchia, tenutisi nel cuore del Villaggio: Vania Lucia Gaito ha affrontando il tema molto attuale e toccante della pedofilia; Magdi Cristiano Allam ha raccontando la sua clamorosa conversione religiosa; Federico Moccia, autore dei tre romanzi più letti dai giovani, ha spiegato i suoi successi editoriali. Sono stati momenti importanti che hanno innalzato il livello culturale di una manifestazione capace di coniugare musica e cultura, divertimento e momenti di riflessione.
Un momento davvero speciale si è svolto il 3 luglio, quando “E…state al Campus” ha aperto le porte alla grande musica nazionale con il concerto dei “Pooh”. Un evento che non si è fermato alle parole di “Piccola Katy” ma che si è sviluppato sul piano formativo e culturale con l’incontro, presso xml:namespace prefix = st1 ns = “urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags” / la Facoltà di Medicina, poche ore prima dell’esibizione del gruppo allo stadio “Francioni”, tra gli studenti universitari e due leader dei Pooh.
Grande richiamo hanno avuto sia la proiezione di film (da Alberto Sordi a Lino Banfi) che la musica dal vivo: il Campus ha ballato alle note de: “La Maglia della salute”, “Oonar”, “Freak Out”, “Live Lu & Bob Band”, “Piano Rock”, “The Twins”, “I Giardini di Marzo”, “Folk Road”, “Innuendo”, “Static Pain”, “Gas Power”, “The Smilers”, “Angelo Elle”, “Vintage”, “The Beaters”, “Fuori Tempo”, “Surfa”, “Growlin’ love & Pain”, si è divertito con gli spettacoli teatrali di improvvisazione teatrale della “Compagnia Maia”, con quello di Flamenco del gruppo “Cultura mediterranea” e con la danza contemporanea dei “Matisse” e si è scatenato con la musica dell’Aftersea capace di far ballare l’intero Villaggio. “E…state al Campus – Villaggio universitario 2008” è stato un progetto realizzato dal Comune di Latina grazie all’impegno degli Assessorati all’Università, alla Cultura, alle Politiche giovanili, allo Sport, insieme all’Associazione sportiva “Sportmania”, all’agenzia “ArtAbout” e alle associazioni degli studenti universitari.
L’appuntamento è rinnovato per il prossimo anno.