“E…state al Campus”. Successo oltre ogni aspettativa:più di 600 gli artisti pontini che si sono esibiti

Si spengono le luci su “E…state al Campus”, l’evento che per circa un mese ha caratterizzato il Villaggio universitario di Latina. E i numeri sono da record: oltre 600 gli artisti pontini esibitisi sul palco di via Doria; oltre 15mila le persone transitate nel Villaggio ascoltando buona musica, intrattenendosi con gli amici e, perché no, gustando qualcosa di fresco.
La sfida principale è stata vinta. “E…state al Campus” è un evento nato a Latina e con Latina ha intenzione di crescere, dando l’opportunità a tutti i giovani talenti che lavorano su questo territorio di emergere e di farsi conoscere in un contesto nuovo fatto di condivisione e di scambi culturali e professionali.
Grande successo di pubblico per Lillo & Greg e Latte e i suoi derivati. Il duo romano, domenica 13 luglio, ha appassionato gli spettatori del Campus con un’esibizione davvero esilarante: oltre ottocento le persone che hanno cantato e sorriso con i pezzi più famosi: “Alla fiera del Tufello”, “Il ballo dell’estate” fino alla famosissima “Otto il passerotto”.
Di grande spessore anche gli “Incontri culturali”, coordinati dalla giornalista Rita Calicchia, tenutisi nel cuore del Villaggio: Vania Lucia Gaito ha affrontando il tema molto attuale e toccante della pedofilia; Magdi Cristiano Allam ha raccontando la sua clamorosa conversione religiosa; Federico Moccia, autore dei tre romanzi più letti dai giovani, ha spiegato i suoi successi editoriali. Sono stati momenti importanti che hanno innalzato il livello culturale di una manifestazione capace di coniugare musica e cultura, divertimento e momenti di riflessione.
Un momento davvero speciale si è svolto il 3 luglio, quando “E…state al Campus” ha aperto le porte alla grande musica nazionale con il concerto dei “Pooh”. Un evento che non si è fermato alle parole di “Piccola Katy” ma che si è sviluppato sul piano formativo e culturale con l’incontro, presso xml:namespace prefix = st1 ns = “urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags” / la Facoltà di Medicina, poche ore prima dell’esibizione del gruppo allo stadio “Francioni”, tra gli studenti universitari e due leader dei Pooh.
Grande richiamo hanno avuto sia la proiezione di film (da Alberto Sordi a Lino Banfi) che la musica dal vivo: il Campus ha ballato alle note de: “La Maglia della salute”, “Oonar”, “Freak Out”, “Live Lu & Bob Band”, “Piano Rock”, “The Twins”, “I Giardini di Marzo”, “Folk Road”, “Innuendo”, “Static Pain”, “Gas Power”, “The Smilers”, “Angelo Elle”, “Vintage”, “The Beaters”, “Fuori Tempo”,  “Surfa”, “Growlin’ love & Pain”, si è divertito con gli spettacoli teatrali di improvvisazione teatrale della “Compagnia Maia”, con quello di Flamenco del gruppo “Cultura mediterranea” e con la danza contemporanea dei “Matisse” e si è scatenato con la musica dell’Aftersea capace di far ballare l’intero Villaggio. “E…state al Campus – Villaggio universitario 2008” è stato un progetto realizzato dal Comune di Latina grazie all’impegno degli Assessorati all’Università, alla Cultura, alle Politiche giovanili, allo Sport, insieme all’Associazione sportiva “Sportmania”, all’agenzia “ArtAbout” e alle associazioni degli studenti universitari.

L’appuntamento è rinnovato per il prossimo anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *