10 cose che non sai sul Natale

Pensi proprio che il Natale non nasconda storie?

Come tutte le date simboliche, anche il 25 dicembre, data in cui si celebra il Santo Natale, cela dietro di sè piccoli aneddoti e curiosità. Per una lettura sotto l’albero, ve ne elenchiamo alcune…

1) Il 25 dicembre è una data che è stata istituita nel 221 da Sesto Giulio Africano: i cristiani ortodossi d’Armenia e gli ortodossi russi ed etiopi festeggiano rispettivamente il 6 ed il 7 gennaio, data in cui si colloca il battesimo di Gesù.

2) La renna di Babbo Natale, Rudolph, è in realtà un’invenzione datata 1939, a cura dello scrittore Robert May.

3) Ok Bublè, ok alle care vecchie canzoni popolari come “Tu scendi dalle stelle”: ma il disco natalizio più venduto resta quello di Bing Crosby, datato 1942: è White Christmas.

4) A proposito di canzoni: Jingle Bells è stata la prima canzone ad essere eseguita nello spazio: accadde il 16 dicembre del 1965.

5) Se state passando il Natale in coppia, sappiate che avete appena superato uno dei periodo più critici di un rapporto: un analisi Facebook riporta che uno dei momenti con più cambi di “status” (da fidanzato a single) sono i 15 giorni precedenti al Natale. E se tu fossi single… Beh, sappi che ci sono molte più “prede” in giro.

6) La tradizione germanica prevede anche una sorta di “punitore” in viaggio con Babbo Natale: si tratta di Krampos, che punisce i bimbi cattivi.

7) L’originale Santa Claus non era vestito di bianco e rosso, ma era vestito in verde e bianco e viaggiava in sella ad un cavallo bianco…

8) … fu il marketing targato Coca Cola a “cambiare” i colori di Santa Claus ed a mandare in pensione il cavallo per le sue renne.

9) Babbo Natale – Santa Claus (San Nicola in Italia) non è lappone: è in realtà turco, e la leggenda nacque quando, per aiutare una famiglia in difficoltà, fece cadere un sacchetto di monete d’oro lungo il camino della famiglia.

10) L’usanza di scambiare regali, in realtà, nasce nell’Antica Roma: nel periodo dei Saturnali, ci si scambiavano beni come miele, fichi e ramoscelli sacri.

Babbo Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *