Il 2015 volge al termine, e per dare il benvenuto al nuovo anno sono diverse le tradizioni da poter rispettare, provenienti da ogni parte del mondo, per dare il benvenuto ad un 2016 ricco di buoni auspici.
1 LENTICCHIE – Mai far mancare le lenticchie sulla tavola di Capodanno, la loro forma ricorda le monete, dunque chi desidera migliorare le proprie finanze è invitato a mangiarne in quantità.
2 MELOGRANO – Già nell’Antico Egitto il melograno compare come simbolo di fertilità e fortuna. Le donne greche in procinto di sposarsi mangiavano questo frutto come auspicio di fecondità. Lasciare qualche melograno aperto sulla tavola della cena di Capodanno, può essere una decorazione….ma anche un buon auspicio!
3 LE CAMPANE – In occasione del Capodanno giapponese, nei templi buddhisti risuonano 108 volte i rintocchi delle campane, simbolo di festa e rinascita in ogni parte del mondo. Se hai una campana tibetana invita ogni amico a cimentarsi: la sua vibrazione secondo la tradizione purifica e allontana l’energia negativa.
4 BUTTA LE COSE VECCHIE – A Napoli è una tradizione consolidata, ma capita anche in altre parti del mondo. Rompere le cose vecchie ha un valore terapeutico perché consente di liberare la rabbia e prendere congedo da ciò che non vogliamo più nella nostra vita per dare spazio a cose nuove.
5 INDOSSA IL ROSSO – Intimo, abbigliamento o accessori…per dare un toco di colore e affrontare con la giusta grinta l’anno che verrà…
6 IL FUOCO – In diverse parti d’Italia a Capodanno si accendono fascine di legna oppure fantocci che rappresentano l’anno vecchio. Simbolo primordiale, il fuoco purifica, distrugge e rigenera. E’ possibile mantenere il simbolo accendendo anche delle semplici candele sulla tavola.
7 L’UVA – Chicchi d’uva per portare fortuna e prosperità al nuovo anno. Lascia qualche grappolo sul tavolo, da gustare insieme agli amici. Il principio è sempre lo stesso. Tutto ciò che è composto da elementi difficili da contare è di buon auspicio, infatti anche cucinare piatti a base di riso secondo molte tradizioni porta fortuna per il nuovo anno.
8 LA FRUTTA – Nelle Filippine durante la notte di Capodanno si devono consumare dodici tipi diversi di frutta, soprattutto di forma rotonda: uno per ogni mese del nuovo anno. Crea un rito portando in tavola un frutto alla volta e, per ognuno, a occhi chiusi, esprimi un desiderio dal profondo del cuore.
9 IL BOTTO – Non è un caso che il tappo delle bottiglie di spumante preveda… un botto! Secondo numerose tradizioni il rumore scaccia gli spiriti maligni. Quindi è sufficiente stappare una bottiglia come buon auspicio, anziché tempestare le città con “botti” peggiori, che possono causare gravi lesioni e spaventano a morte gli amici quattrozampe.
10 TUFFATI! – In alcuni Paesi dell’Europa del Nord alcuni temerari non esitano a tuffarsi… nell’acqua gelata del mare! L’effetto potrebbe essere traumatico, ma come alternativa può essere una buona idea trascorrere il 1° dell’anno in un centro benessere o concedersi un bagno rilassante, magari con sali profumati e qualche candela accesa, un modo perfetto per eliminare le tossine e partire con un nuovo anno all’insegna del puro relax. Buon 2016!
Alessia Locicero