Dopo il “battesimo” al Teatro Parioli di Roma alla presenza di Maurizio Costanzo, prende il via ufficialmente lunedì 22 ottobre ad Aprilia, al teatro Europa (Via Giovanni XXIII) la rassegna Premio Ribalta 2007, il festival Nazionale del teatro per ragazzi organizzato dall’Associazione Ribalta di Ulisse Marco Patrignani.
Andrà in scena “Shakespeare a parte”, con testi e regia della nota attrice Francesca Draghetti della Premiata Ditta. Lo spettacolo è a cura dell’Associazione Eras, un gruppo giovanissimo composto da 9 attori formatisi all’Accademia Corrado Pani.
Lo Spettacolo teatrale propone, in chiave comicomusicale, la rivisitazione delle Opere di Shakespeare. Una giovanissima compagnia teatrale si presenta sul palco spoglio, proprio come fanno “gli Attori” dell’Amleto alla corte di Elsinore, per rappresentare un repertorio composto esclusivamente dalle opere di Shakespeare. Da cinque grandi casse, gli attori estraggono costumi ed attrezzeria, proponendo, con un ritmo serratissimo, scene e brani famosi delle opere più conosciute. In un’ora e mezza di cambi velocissimi, i nove interpreti, ognuno armato di un suo “bagaglio Shakespeariano”, effettuano una cavalcata attraverso l’immensa produzione del Bardo, in un’atmosfera che ricorda quella del Globe Theatre di Londra, dove un singolo elemento, scenografico o di costume, basta a rievocare i personaggi e le atmosfere delle Opere di Shakespeare. In questo modo, i testi del Bardo vengono stravolti, ridotti, mischiati, cantati, ballati, raccontati e resi paradossali.
Il risultato è una rivisitazione decisamente poco ortodossa, contaminata dalla nostra cultura cinematografica e televisiva, che avvicina Giulietta e Romeo alle Soap Opera, Macbeth ai noir americani, Othello ai reality show, Riccardo III ad Hannibal Lecter, Le Opere Storiche alle telecronache sportive, le Commedie ai telefilm più famosi. Gli attori si cimentano anche nel doppiaggio “in diretta” di due scene tratte dai film di Kenneth Brannagh, il più prestigioso allievo dalla Royal Shakespeare Company , e in un rap che riassume tutti i personaggi delle commedie. L’effetto finale è impressionante: le opere di Shakespeare reggono magnificamente il passare degli anni e a distanza di quattro secoli hanno una freschezza e un fascino assolutamente fruibile da tutti, anche se adattate ai ritmi e alla comicità odierna.
Dal 22 al 26 ottobre al Teatro Europa di Aprilia. Inizio ore 10:30. Spettacolo indirizzato agli studenti dagli 11 ai 18 anni
Senza dimenticare che da quest’anno la rassegna avrà anche una replica serale sempre al Teatro Europa., “Ribalta di sera”. Questo lunedì alle ore 21 andrà in scena “Shakespeare a parte”, alla presenza di Francesca Draghetti.
Info e prenotazioni: 06/9576100 o 339/3404440. www.ribaltateatro.it