Alla Giostra dei Colori si discute di bullismo omofobico con lo scrittore Maurizio Valtieri

Nuovo “Incontro con l’autore” alla Giostra dei Colori. Ospite Maurizio Valtieri con il libro “L’albero dei rosari”.

La Giostra dei Colori non si ferma e rinnova l’appuntamento del weekend “Incontro con l’autore: l’ospite di questa settimana è Maurizio Valtieri. Lo scrittore romano è in visita ad Aprilia per parlare del suo libro “L’albero dei rosari”, edito da Diamond editrice (2013). Un romanzo attualissimo che affronta una tematica, come si usa dire, “da prendere con le pinzette”: l’omofobia. Argomento ormai da anni  sulla bocca di tutti, l’omofobia, ovvero la paura (sebbene sovente sfoci in avversione) nei confronti degli omosessuali, è stata spesso al centro di accesi dibattiti da cui sono emerse il più delle volte opinioni e punti di vista discordanti.

valtieri 3

C’è chi tollera, chi rispetta e chi vede l’omosessualità come un qualcosa di anormale. Con questo libro Valtieri ha voluto portare l’attenzione verso quella realtà tristemente dominata dal pregiudizio e che fa del proselitismo la sua arma. Proprio qui le giovani menti, non avendo ancora sviluppato un Io critico, vengono influenzate, in maniera diretta o indiretta, da messaggi xenofobi.

Valtieri individua nel fanatismo religioso e nell’insensibilità della famiglia, quella che per prima in realtà dovrebbe essere d’aiuto nelle difficoltà, le principali cause di questo complesso ma palese meccanismo.

Davide, il protagonista del libro, di ritorno da un viaggio avventuroso e amoroso in Messico, si ritrova per volontà della madre all’interno di un istituto religioso costretto a seguire un ciclo di terapia per essere ricondotto alla “normalità”, attraverso la cosiddetta Terapia Riparativa dell’Omosessualità.

Ostaggio del potente Ordine de “I Soldati di Cristo Re” Davide, per la prima volta, capirà che una parte di mondo lo considera malato, motivo per cui deve essere “curato”.

Moderatrice dell’incontro la giornalista Katia Farina, accompagnata dalla Dottoressa Romano, presidente de “La Giostra dei colori” nonché psicologa ed esperta nei disturbi provocati dal bullismo. Si è parlato a riguardo di bassa autostima, depressione e stati ansiosi, problemi molto seri in cui le vittime della discriminazione sessuale si imbattono per colpa di altri. Tra gli ospiti anche la signora Maria Teresa Barone dell’associazione Oltremente, impegnata da anni nella lotta all’omofobia con progetti che coinvolgono i più giovani. Come quello all’ITIS di Anzio, dove i ragazzi hanno girato dei cortometraggi contro questo sciocco pregiudizio. Chiude l’incontro Maurizio Valtieri con un invito rivolto a tutte quelle persone che per un modo o per un altro si sentono “diversi”: non ricercare la felicità nel consenso degli altri, ma nella libera espressione di se stessi.

di Jacopo Cascone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *