Anno Internazionale dell’Astronomia

CON LO SGUARDO AL CIELO
Continuano le celebrazioni dell’ Anno Internazionale dell’Astronomia, 400 anni dalle scoperte di Galileo

“Con cuor sincero e fede non finta abiuro, maledico e detesto li suddetti errori et eresie…” (atto di abiura Galileo)

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2009 Anno Internazionale dell’Astronomia.
Il coordinamento internazionale dell’iniziativa è affidato all’ UNESCO, affiancato dall’Unione Astronomica Internazionale (IAU), nonché dall’European Southern Observatory (ESO).
L’Anno Internazionale dell’Astronomia rappresenta un’ottima opportunità per dare visibilità e ritorno di immagine all’Italia, patria di Galileo Galilei che nel 1609, giusto 400 anni fa, a Padova alzò per la prima volta al cielo il suo cannocchiale infatti il nostro paese ha l’onore di ospitare la manifestazione mondiale di chiusura il 9 gennaio 2010, mentre quella di apertura, gennaio 2009, si è tenuta presso la sede UNESCO di Parigi.
Lo scopo di questa iniziativa è quello di offrire a tutti la possibilità di avvicinarsi all’astronomia con un approccio semplice, accessibile ed alla portata di chiunque.

In zona si può partecipare al Ciclo di conferenze a Frascati (dove l’Associazione Tuscolana di Astronomia ha una lunga ed autorevole esperienza) sui grandi temi del futuro e del presente della ricerca astrofisica, spaziale e cosmologica.
Un ciclo di conferenze pubbliche, sul contributo italiano all’astronomia, alle attività spaziali, alla scienza ed alla tecnologia del futuro e quindi le prospettive, oltre al glorioso passato, della ricerca scientifica ed astronomica nazionali. Il programma previsto, con i relativi temi e relatori, è il seguente:

3 Aprile 2009. L’universo violento – La missione ASI-AGILE
Marco Tavani, INAF – IFSI

9 Aprile 2009. L’Universo oscuro: osservare l’invisibile – La Materia Oscura e l’esperimento DAMA al Gran Sasso
Rita Bernabei, Università di Roma Tor Vergata

17 Aprile 2009. La nuova astrofisica – L’era di ALMA
Leonardo Testi, European Southern Observatory
La sede delle conferenze è l’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini (Frascati) e la Sala Consiliare del Comune di Frascati.
Tutte le conferenze si svolgeranno con orario: 18.30 – 20.00. Ingresso libero e gratuito.

Articolo di Cristina Farina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *