E’ stato presentato questa mattina il ricco calendario di appuntamenti della rassegna Cisterna Estate 2008.
Ad illustrare i tanti eventi che animeranno le serate estive di Cisterna e non solo, c’erano il presidente della Pro Loco, Ettore Sterpetti, il suo vice, Andrea La Ricci, il sindaco Mauro Carturan, l’assessore allo spettacolo Pietro Piccioni.
Si inizierà sabato 19 luglio per finire domenica 17 agosto. Tanti, come detto, gli spettacoli che animeranno dapprima il week end per poi raggiungere la cadenza giornaliera in prossimità del Ferragosto e della Festa di San Rocco, Patrono della Città.
A dare il via il concorso Miss Cisterna 2008 con spettacolo di varietà, sabato 19 giugno. Spazio, come è consuetudine, verrà dato alle espressioni artistiche locali come le scuole di ballo Centro Immagine Futura, Monica Scalese, Fit Dance 2001, Blue Star, Club Happy Dance, oppure la rassegna di giovani talenti locali, i Maracaibo. Ci saranno serate dedicate al folclore internazionale, al musical di Alfiero Alfieri, al Flamenco Jazz del Maestro Riccardo Ascani, alla musica napoletana con Claudio Carluccio.
Anche quest’anno, come tradizione, non poteva mancare la lirica in piazza, venerdì 8 agosto con “Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini. Gran finale a partire dal 14 fino al 17 agosto, con appuntamenti di grande richiamo provinciale e non.
Giovedì 14 agosto alle 21 verrà proiettato su maxischermo il documentario su Cisterna realizzato nell’ambito della videoenciclopedia della provincia di Latina “Comunicare il territorio”. A seguire si riderà con lo spettacolo del noto attore e comico Rodolfo Laganà.
Venerdì 15 agosto saranno di scena gli Sugar Free, una band nota ed amata dai giovani, che proporranno i loro successi tra cui la colonna sonora del film “Scusa se ti chiamo amore”. Sabato 16 agosto, Festa di San Rocco, sul palco salirà Fiorella Mannoia che proporrà i suoi tanti successi, vecchi e nuovi. Chiuderanno la rassegna Cisterna Estate, domenica 17 agosto, la Corsa all’anello e la grande festa di compleanno di Radio Antenne Erreci che spegnerà in piazza 19 marzo le sue prime 30 candeline in compagnia di tanti artisti di fama nazionale.
“Faccio i miei complimenti e gli auguri – ha detto il Sindaco Carturan – al nuovo presidente della Pro Loco ed al suo staff. Abbiamo stanziato come gli altri anni circa 250.000 euro, compresa la Notte Bianca, e vedo che il calendario di eventi è ben nutrito ed assortito per tutti i gusti rispettando sia la tradizione che qualche novità e sorpresa. Con i cantieri aperti avremo meno spazio a disposizione in Piazza 19 Marzo ma sono certo del successo della rassegna”.
“Abbiamo collaborato fattivamente con l’amministrazione – ha detto il Presidente della Pro Loco, Ettore Sterpetti – e siamo contenti del ritorno della Corsa all’Anello con 12 cavalieri in costume da butteri, una manifestazione legata alla storia e tradizione di Cisterna che torna per essere protagonista. Sulla scelta degli artisti, crediamo di aver soddisfatto i gusti di un po’ tutte le fasce di età, dai giovani ai meno giovani. Quest’anno poi, avremo anche una grande sorpresa finale con una serata speciale ricca di artisti che si esibiranno per festeggiare il trentennale di Radio Antenne Erreci. Con questo programma di eventi crediamo proprio che anche quest’anno Cisterna si ponga come uno dei centri di maggior richiamo per l’estate pontina e a sud di Roma”.