Come ogni anno, giunti alle soglie del Natale, il coro San Pietro in Formis di Campoverde diretto da sempre dal M° Sonia Sette, si prepara ad affrontare un periodo ricco di impegni canori, tutti di elevato peso artistico e culturale. La corale si esibirà durante il mese di Dicembre in occasione di un gran numero di eventi, scegliendo brani diversi dal folto repertorio e cercando di adattarli ad ogni occasione, pur mantenendo come filo conduttore la magica attesa del Natale. Non mancheranno inoltre le collaborazioni con altre corali del territorio pontino a sottolineare la volontà, da sempre espressa dal coro, di vivere ogni evento canoro come momento di crescita e scambio con altre realtà musicali.
Il calendario dei concerti si è aperto Domenica 7 Dicembre a Pofi (Fr), dove il coro San Pietro in Formis ha preso parte alle ore 16.30 alla Rassegna “In Dulci Jubilo” con un insieme di canti tratti sia dalla tradizione natalizia europea, che dalla cultura gospel, con tutta l’energia e la carica emotiva tipiche dei suoni afro-americani.
I prossimi impegni del coro iniziano con il concerto di Domenica 14 Dicembre alle ore 19.30 presso la Chiesa della Resurrezione ad Aprilia, in occasione della rassegna organizzata dall’Associazione Culturale “Pianeta musica”, sotto la direzione artistica del M° Gianluca Pagliuso. In tale occasione verranno proposte al pubblico alcune delle più belle pagine del repertorio sacro alternate a celebri melodie Natalizie.
Si svolgerà invece a Campoverde, presso la Chiesa S. Pietro in Formis, la 3° edizione del “Concerto di Natale” previsto Mercoledì 17 Dicembre alle ore 21.00. In tale occasione il coro San Pietro in Formis diretto dal M° Sonia Sette ospiterà il Coro Nova Cantica di Cisterna di Latina, gruppo canoro affermato da diversi anni sul territorio sotto la direzione del M° Marco Murri, e l’Ensamble “Six for Seven”. Durante la serata i cori presenteranno composizioni tratte dai propri repertori e chiuderanno l’evento esibendosi insieme, come unico ensemble vocale.
Di particolare rilievo è la partecipazione del coro San Pietro in Formis alla serata di beneficenza a favore dell’AISM, Associazione Italiana contro la Sclerosi Multipla, il giorno 20 Dicembre alle ore 21.00, presso la Chiesa di Santa Rita a Latina. L’esecuzione di brani della tradizione natalizia sarà, in tale occasione, un modo per ricordare al pubblico l’importanza del sostegno alla ricerca contro questa grave patologia.
A conclusione dell’intenso periodo concertistico vi è l’esibizione di Domenica 21 Dicembre alle ore 18.30: farà da cornice a tale evento l’Auditorium dell’Infiorata di Genzano di Roma, dove il coro San Pietro in Formis giudato dal M° Sonia Sette rivolgerà al pubblico i migliori auguri di Natale.
Tutti i concerti saranno ad ingresso libero.