Domenica all’insegna della musica con il chitarrista Loris Zecchin

Oggi alle 18:00, presso l’Hotel Enea di Aprilia, il chitarrista Loris Zecchin terrà il suo “Concerto D’Estate”.

Questa sera, intorno le 18:00, presso la sala congressi dell’Hotel Enea prenderà il via il “Concerto d’Estate” di Loris Zecchin, chitarrista apriliano molto conosciuto in città. L’artista si cimenterà in musiche di Villa-Lobos, Lauro, Lobet, Piazzolla, Barrios, Morricone, Pernanbuco, Bonfà, Brouwer, Hisaishi e Dyens: tutti i grandi della musica per dare il benvenuto alla stagione estiva.

Chi è Loris Zecchin?

Lorenzo Zecchin ha iniziato lo studio della chitarra sotto la guida del Maestro E. Becherucci. Successivamente è stato seguito dai maestri De Rosa, Corona e Carfagna, diplomandosi con il M° S. A. Diaz presso il Conservatorio di Stato “Santa Cecilia” in Roma. Ha seguito i corsi di perfezionamento con i Maestri J. Tomas, R. Chiesa, O. Ghiglia, P.L. Corona, E. Segre, L. Brouwer e D. Russell.
Nel 1982 ha partecipato al concorso nazionale di Mondovì (CN), arrivando in finale e riscuotendo ampi consensi.
Intensa l’attività concertistica che lo ha visto protagonista dal 1984, sia come solista che in diverse formazioni musicali, in Italia e all’estero.
Per Aprilia, dal 2004 al 2007 ha curato la Direzione Artistica degli eventi culturali della città.


Nel Gennaio 2007 ha presentato il suo primo CD come solista “Sunburst”(Esplosione solare), interpretando musiche originali della tradizione popolare dell’America Latina.
Nel 2009 ha pubblicato un libro di teoria musicale dal titolo “La Musica la-si-fa con Passione” edita da GDE Records.
Per meriti artistici è stato nominato Cavaliere della Confederazione “Cavalieri di Malta” e “Gran Croce” con incarichi speciali dell’ordine Teutonico.
Il suo ultimo CD risale al 2016 “A mia Madre” edito da GDE, con musiche di F. M. Torroba e A. B. Mangorè.

L’Attività concertistica svolta parallelamente a quella didattica fa parte del suo contributo artistico a favore della cultura, che si prefigge di rendere sempre più diffusa e popolare la musica colta per chitarra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *