Si è conclusa oggi, presso l’Auditorium Flaiano di Pescara, la XVI edizione del Premio Nazionale “Giornalista per un giorno”, che in questi tre giorni ha fatto incontrare giovani provenienti da tutta Italia con la passione per la carta stampata (ma non solo, per il web, la tv, i blog, i vlog, e tutti gli altri tradizionali e moderni strumenti di diffusione delle informazioni).
Prima della manifestazione sono state monitorate le migliori redazioni studentesche della penisola, partendo da una selezionate tra 2647 testate italiane, di cui 728 di scuola Primaria, 1022 di Secondaria di primo grado e 897 di istituti superiori.
I pochi numeri citati rendono perfettamente la dimensione e l’importanza di questo evento, durante il quale si è distinto, e con pieno merito, l’istituto comprensivo “Antonio Gramsci” di Aprilia. La redazione del blog composta da soli studenti, è infatti stata premiata tra le migliori d’Italia.
Così, i ragazzi apriliani stanno per tornare a casa dopo aver conquistato l’Oscar 2018/2019 del giornalismo scolastico, “in considerazone dell’attività di eccellenza del Blog Gramsci”.
Doppia soddisfazione per il docente responsabile del giornale targato “Gramsci”, il direttore responsabile di Sfera Magazine Marilena Ferraro, insignita della prestigiosa onorificenza di Cavaliere Benemerito del giornalismo scolastico.