Il romanzo apriliano “Orzo” vince il premio Books for Peace 2018

Il romanzo scritto da Marilena Ferraro e Angelo Perfetti raggiunge il podio del premio internazionale Book for Peace 2018 per i sui alti valori di amicizia, fedeltà, rispetto, determinazione e amore.

Il romanzo tutto apriliano, Orzo Viaggio nella pianura pontina di una acne fedele oltre ogni limite,  scritto da Marilena Ferraro (direttore del quotidiano online Sferamagazine.it) e Angelo Perfetti (direttore del Il Faro online) ha ricevuto ieri il premio Books for Peace 20018 per i sui alti valori di amicizia, fedeltà, rispetto, determinazione e amore.

Nella storica e suggestiva cornice della Biblioteca di Palazzo Cesi, in via della Conciliazione 51 a Roma, si è svolta la premiazione del concorso letterario “Books for Peace” e del “Premio Giornalismo d’inchiesta Javier Valdez”, organizzato da importanti associazioni internazionali: la FUNVIC (Fundacao Universitaria Vida Crista – Brasil – membro UNESCO Bfuca – Wfuca), l’Associazione Nazionale Giudici di Pace, l’International Academie Diplomatique Pax et Salus (IADPES), l’ANASPOL (Associazione Nazionale Agenti Sottufficiali Polizie Locali), il SULPL (Sindacato Unitario Lavoratori Polizie Locali) e la Cambridge International Virtual University of Malta.

Una sede prestigiosa per un premio che, per quanto recente, vede coinvolte nell’organizzazione associazioni e giornalisti di grande spessore.

Madrina dell’evento è stata Gessica Notaro, la 28enne di Rimini sfregiata con l’acido sotto casa a gennaio scorso dall’ex fidanzato. E’ stata nominata “messaggero di pace” Funvic Europa.

Il romanzo Orzo

La fedeltà e la lealtà di un cane non conoscono confini e posizioni geografiche. Mentre la storia di Hachiko, il cane che in Giappone nel 1935 ha atteso per dieci anni il ritorno del padrone, ha commosso il mondo, la storia di Orzo invece nel 1998 ha commosso l’intera Italia. Un fatto di cronaca che dai giornali alla tv e infine a un libro ha fatto uscire una lacrimuccia a più di qualcuno.

Orzo, un bellissimo Pastore Maremmano, dopo aver perso il suo padrone in un incidente stradale, decide di seguirne l’odore da Fossignano, la sua casa, fino a giungere dinanzi all’obitorio del cimitero di Aprilia, dove era stato trasportato. Lì decide di aspettare il suo ritorno. La storia ben presto attira l’attenzione dei media. Il primo articolo è uscito con Latina Oggi, dalla stessa giornalista che ha scritto il libro (nonché Direttore di questa testata), la dottoressa Marilena Ferraro. Da Latina Oggi è il boom: la storia è ripresa dalle testate nazionali fino alla tv, fino ad arrivare all’Aula Consiliare del Comune di Aprilia dove viene presa la decisione di adottare il cane.

Il libro, scritto principalmente per bambini, anche se anche per un adulto la lettura può essere piacevole, alterna il punto di vista di Orzo, a quello del Custode e a quello del narratore esterno in un viaggio nell’Aprilia del passato, con le sue campagne e i suoi politici di allora.

Il romanzo si può acquistare in libreria, ma anche online sui principali book store.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *