Martedì 2 e mercoledì 3 febbraio, alle 21:00, andrà in scena, sul palcoscenico del Teatro D’Annunzio, lo spettacolo “IL PIACERE DELL’ONESTÀ”, di Luigi Pirandello, interpretato da Leo Gullotta e diretto da Fabio Grossi.
Lo spettacolo è prodotto da “Teatro Eliseo”.
Sul palco, inoltre, Martino Duane, Paolo Lorimer, Mirella Mazzeranghi, Valentina Beotti, Antonio Fermi, Federico Mancini, Vincenzo Versari.
Le scene e i costumi sono di Luigi Perego, le musiche di Germano Mazzocchetti, le luci di Valerio Tiberi.
Portata per la prima volta in scena il 27 novembre 1917 da Ruggero Ruggeri, “Il piacere dell’onestà” racconta di Angelo Baldovino, uomo fallito e di dubbia moralità, che accetta solo per “Il piacere dell’onestà” di sposare Agata, ragazza di buona famiglia che aspetta un bambino da un uomo maritato, il rispettabile marchese Fabio Colli. Nella visione pirandelliana, il protagonista, nell’indossare il costume dell’onesto, adotta il colore del diverso, la sua condotta morale diventa inattaccabile e si chiude dentro la propria onestà sfidando convenzioni sociali ed egoismi personali. Il suo arrivo in questa famiglia sarà stridente fin dalla prima scena. Una casa, questa, dove l’apparire conta molto più dell’essere. Una società, immutata nei tempi, che ha paura della diversità, perché essere onesti significa essere diversi. Nonostante sia messo alle strette, Angelo Baldovino continua a mantenere intatta la propria “maschera” di uomo onesto, finendo così per mettere spietatamente a nudo la disonestà di tutti gli altri.
Prezzo dei biglietti, 25 euro per il I settore di platea (ridotto 23), 22 per il II settore di platea (ridotto 20) e 20 per i palchi (ridotto 17); 20 euro per il I settore di galleria (ridotto 18), 18 per il II settore di galleria (ridotto 16) e 16 per i palchi (ridotto 14). Per ulteriori informazioni: 0773-652642 – 0773-652637. L’acquisto dei biglietti è possibile anche on-line consultando il sito Internet: www.fondazioneteatrolt.com