Per uno straniero che arriva in Italia e che decide di fermarsi per lungo tempo nel nostro paese conoscere l’italiano è un punto fondamentale. Essere in grado di comunicare con le altre persone, farsi comprendere e comprendere quanto viene detto è un passo irrinunciabile per l’integrazione sia a livello di comunità locale che con le istituzioni.
Oltre che a livello sociale, sapere la lingua italiana è una richiesta esplicita delle ultime disposizioni normative, che indicano la conoscenza dell’italiano come un requisito centrale per avere il permesso di soggiorno CE di lungo periodo (quello che precedentemente veniva indicato come carta di soggiorno), con un livello di conoscenza minimo attestato o certificato di tipo A2 (in riferimento ai livelli definiti nel Quadro Comune di Riferimento Europeo).
Per una maggiore ed aggiornata informazione su questo tema, ed in generale sui temi dell’immigrazione, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha preparato una guida che è disponibile presso il sito del Ministero, nella sezione Area Sociale > Immigrazione > Pubblicazioni, alla quale si rimanda per i riferimenti ufficiali.
Vi sono diverse possibilità di approcciarsi a corsi di italiano per stranieri.
Tutte le Università infatti offrono dei corsi di italiano dedicati appositamente agli stranieri, con la possibilità di fare al termine dell’attività l’esame che attesta il livello raggiunto. In genere la durata di tali corsi si aggira sulle 50 ore di lezione.
Esistono poi le scuole private dedicate all’insegnamento dell’italiano agli stranieri, che offrono questo tipo di servizio come attività principale. In alcuni casi sono anche previste delle sessioni pratiche, con delle piccole gite organizzate per apprendere l’italiano direttamente sul campo. Anche in questo caso generalmente è previsto di fare l’esame che certifica il livello raggiunto direttamente al termine del corso.
Vi sono infine diverse possibilità gratuite per imparare l’italiano. Alcune associazioni di volontari, in diverse città italiane, organizzano dei corsi per insegnare la nostra lingua agli stranieri; sul sito di Rai Educational è disponibile un corso di italiano in forma di video lezioni; infine anche diversi centri di formazione per adulti o associazioni di stranieri offrono dei corsi gratuiti. In questi casi è possibile attestare la propria conoscenza della lingua italiana mediante un test online, che può essere effettuato dopo essersi iscritti sul sito del Ministero dell’Interno.
La fonte di questo articolo è disponibile nel sito del comune di Vicenza, nella sezione: Cittadino > Stranieri > Corsi di italiano per stranieri.