L’Anci lancia l’iniziativa: l’ora di educazione alla cittadinanza come materia curricolare

Ad Aprilia l’iniziativa dell’Anci è promossa dal gruppo Consiliare “Lista civica Antonio Terra: da oggi banchetti per la raccolta delle firme

Il gruppo Consiliare “Lista civica Antonio Terra” intende promuovere l’iniziativa lanciata dall’ Anci, una proposta di legge di iniziativa popolare per introdurre l’ora di educazione alla cittadinanza come materia curricolare nelle scuole di ogni ordine e grado.

“Dedicare cura alla formazione di una coscienza civica, sotto tutti gli aspetti, potrà assicurare preziosi alleati a tanti che si battono ogni giorno per il rispetto delle regole e della legalità” ha detto Antonio Decaro, Presidente dell’Anci nel lanciare la mobilitazione.

L’iniziativa ha avuto il suo momento iniziale lo scorso 14 giugno con il deposito in Corte di Cassazione da parte di una delegazione di sindaci di una proposta di legge. Da allora sempre più numerose sono state le richieste di informazioni arrivate, anche attraverso i canali social dell’Associazione, da consiglieri, insegnanti o semplici cittadini che hanno apprezzato la finalità della proposta che punta a raccogliere in sei mesi le cinquantamila firme necessarie per il deposito in Parlamento. Tutti possono contribuire al conseguimento dell’obiettivo: raccogliendo firme (su moduli validati) o anche inviando ad Anci una testimonianza video sulle ragioni per firmare.
“La proposta di legge, lanciata dal Comune di Firenze e fatta nostra – continua il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro – punta a far crescere nelle nuove generazioni il senso di appartenenza alla comunità che è la base del vivere civile e solidale. L’ora di educazione alla cittadinanza, oltre a far conoscere i principi costituzionali, investirà su un aumento di consapevolezza rispetto ai beni di tutti e rispetto alle norme comportamentali. Farà capire, cioè, che il comportamento di ciascuno di noi, si tratti di rispettare una panchina o un concittadino, non è indifferente”.

Da settembre, in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico, anche ad Aprilia, verranno allestiti banchetti e gazebo per la raccolta delle firme: chiameremo a raccolta insegnati, genitori e famiglie, associazioni e quanti vogliono contribuire a far approdare la proposta in #Parlamento.

Qui tutte le info e i materiali https://bit.ly/2ujv1En

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *