Presentata ufficialmente questa mattina alla stampa presso l’Hotel Enea di Aprilia la stagione concertistica dell’Associazione Culturale Diapason di Aprilia pensata per i festeggiamenti dei 20 anni di attività. Nata nel 1993 la Diapason è cresciuta nel tempo investendo sul territorio e riuscendo a creare una realtà importante che ha superato i confini nazionali.
Presenti al tavolo della conferenza il Presidente dell’Associazione, il M° Enrico Raponi; il Maestro Accordatore, Docente di Storia del Pianoforte presso i Conservatori di Roma Santa Cecilia, Latina e Palermo, M° Mauro Buccitti; il consigliere provinciale Vincenzino Palumbo, l’Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, Fabio Malecchi, e l’Assessore alle Politiche Giovanili e C.I.L.O., Luana Caporaso.
La stagione concertistica, la prima di così grande rilevanza studiata dalla Diapason, gode dei patrocini della Regione Lazio, della Provincia di Latina e del Comune di Aprilia. Tutti i concerti sono stati pensati per ringraziare la città che ha, negli ultimi 20 anni, ospitato la Diapason e ha sempre accolto con favore tutte le sue iniziative.
Dal 1993 l’Associazione Diapason si è impegnata per la promozione della cultura musicale sul territorio ma non solo di musica si è interessata. Tantissimi, infatti, sono stati i corsi attivati nella sede dell’associazione tra i quali corsi di lingue, pittura, decorazione e mosaico e corsi di informatica in convenzione con istituti pubblici.
«Con il passare degli anni –ha dichiarato il Presidente Raponi– molti dei giovani che hanno iniziato a studiare cultura musicale presso la Diapason sono cresciuti nella vita e anche professionalmente e sono diventati Maestri e questa è una cosa che mi regala grande emozione. Molti dei bambini che ho visto diventare professionisti della musica continuano, tutt’oggi, a collaborare con l’associazione che ha dato loro i primi rudimenti della grammatica musicale e questo rende ancora più importante la nostra storia. Venti anni non sono pochi, di cose nel abbiamo fatte, oltre cento sono i concerti che la Diapason ha fatto in eventi ufficiali in giro per l’Italia e anche oltre confine ma sono sicuro che ancora tanta strada c’è da percorrere, insieme».
La stagione che si apre il prossimo mese, e che continuerà lungo tutto l’arco delle 2013, prevede 12 imperdibili concerti e ha come obiettivo la costituzione di un’Orchestra da Camera, con un organico che varierà dai 12 ai 25 elementi, formata esclusivamente da professori d’orchestra (sono strumentisti professionisti diplomati) che, qualora l’amministrazione comunale di Aprilia fosse disposta a sostenere, avrebbe l’ambizione di rappresentare la città di Aprilia sul territorio nazionale in qualità di Orchestra da Camera Diapason Città di Aprilia.