L’indirizzo musicale dell’I.C. Matteotti non si ferma neanche davanti al Covid-19. Dopo l’inno di Mameli di qualche settimana fa, gli allievi dell’indirizzo musicale presentano “Nessun dorma”, il prodotto finale di questo laboratorio.
L’orchestra virtuale, che suona un arrangiamento dal Prof. Soscia, è composta dagli allievi della classe seconda e terza della sezione ad indirizzo musicale. 48 elementi divisi in quattro sezioni: chitarra, clarinetto, pianoforte e violino. Ogni sezione è curata dall’insegnante di strumento: Marco Martelli (chitarra), Bruno Soscia (clarinetto), Riccardo Toffoli (pianoforte), Francesco Deantoni (violino). Completa questo team la prof.ssa Gabriella Vescovi, docente di educazione musicale della sezione, direttore del coro Matteotti e coordinatrice dell’indirizzo musicale.
Nella sua realizzazione iniziale, il Nessun Dorma si sarebbe dovuto rappresentare in alcune manifestazioni, come il concorso a Taranto, il concorso a Rionero in Volture invitati di diritto dopo la vittoria dello scorso anno, il concorso di Roccasecca e il festival delle Orchestre Pontine dedicato alla memoria del talentuoso studente Andrea Di Gioia.
Un ringraziamento particolare va al dirigente scolastico prof.ssa Raffaela Fedele che crede nel valore educativo e formativo della pratica musicale e che supporta veramente con tanta passione, ogni iniziativa. Un grazie agli alunni, ai genitori, ai colleghi della scuola, ai giornali locali sempre sensibili e un grazie al sindaco di Aprilia e all’Amministrazione comunale tutta che ci sostiene sempre e ci dà la forza di continuare a lavorare per questa nostra comunità.