PON: il corso innovativo e creativo all’Istituto Toscanini

Pon- Competenze di Base “Così lo saprò fare” conclude: gli alunni ricevono gli attestati e una ricca, formativa e divertente esperienza.

Nella mattinata di Mercoledì 26 Giugno, gli alunni iscritti al PON- Competenze di Base “Così lo saprò fare” hanno ricevuto gli attestati di partecipazione.
Circa 200 alunni partecipanti. I bambini della scuola dell’infanzia concluderanno i corsi questo Sabato: “Una finestra sul mondo” ha coinvolto i piccoli nell’elaborazione di favole, supportati anche dall’informatica, e “Ballando con gli animali” li ha visti nella costruzione di coreografie di storie di animali.

Gli alunni della Primaria e della Secondaria di I Grado hanno approfondito le competenze linguistiche e logico-matematiche in diversi corsi con metodologie creative. “Storie nelle nuvole” per il linguaggio del fumetto, “La voce delle parole” per la scrittura creativa con piccoli copioni teatrali e audiolibri e con “Insieme per costruire storie” son stati creati libricini illustrati contenenti racconti originali e diversificati nei generi di scrittura.

“Progetto e realizzo in Lapbook” attraverso il quale si son potute consolidare alcune regole della Grammatica realizzando Lapbook, mappe cocnettuali tridimensionali per il supporto disciplinare per ogni fascia di età.
“Logico no?” ha stimolato le capacità logiche con esercizi e gioco; “Lo risolviamo noi” ha riguardato il problem solving ed infine “Alla ricerca di strategie” trasferendo metodologie scientifiche in attività come la realizzazione di aiuole in forme geometriche solide.

Il Dirigente Enrico Raponi, i docenti tutor, gli esperti, il personale di segreteria e i collaboratori hanno profuso grande impegno e hanno lavorato in sinergia in questo progetto, accolto con entusiasmo dagli alunni e dalle famiglie. L’Istituto Toscanini, da sempre impegnato ad accogliere, includere e supportare ogni bambino, ha visto premiate le proprie aspettative anche in questa occasione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *